Genova Genova e provincia Imperia e provincia La Spezia e provincia Politica Savona

Liguria 2024, Orlando: “Sempre più liguri vanno a curarsi fuori dalla nostra regione. Non è soltanto una questione di costi”

“Sempre più liguri vanno a curarsi fuori dalla nostra regione. Non è soltanto una questione di costi, ma è la manifestazione di quello che la destra intende per sanità: un privilegio per pochi che possono permettersi di andare altrove, mentre a chi non può restano le infinite liste d’attesa della Liguria.
Che cosa significa, in concreto? Che sono moltissimi i liguri che vanno a curarsi in altre regioni, creando così un debito in costante crescita nella nostra sanità.
La nostra è la peggiore regione del Nord e la sesta peggiore d’Italia per quanto concerne la mobilità sanitaria, ovverosia le fughe dei pazienti, con un saldo negativo di quasi 100 milioni di euro”. Lo afferma il candidato di centrosinistra, Andrea Orlando.
“Un circolo vizioso insomma: più le liste d’attesa sono lunghe, più le persone vanno a curarsi fuori dalla Liguria, meno risorse restano sulla nostra sanità.
La nostra soluzione è investire sulla sanità pubblica, pagare adeguatamente medici e infermieri, abbattere le liste d’attesa. Cancelliamo agenzie regionali, carrozzoni, smettiamo di rivolgerci al privato.
Vogliamo un servizio sanitario pubblico, vicino ai bisogni dei cittadini e che permetta a chiunque, come è nel proprio diritto, di accedere alle cure”, conclude Orlando.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *