Attualità Genova In Primo Piano

Genova, venerdì via alla demolizione del vecchio Gaslini

Venerdì 5 luglio al mattino verrà dato il via alle operazioni di abbattimento di una parte del vecchio Gaslini. La pinza che smonterà l’edificio pezzo dopo pezzo verrà travestita da dinosauro e a seguire ci sarà uno spettacolo con acrobati e attori.

Il nuovo monoblocco (padiglione zero), costituito da sette piani per una superficie di 30.000 metri quadrati, ospiterà una volta concluso:
-l’area dell’emergenza-urgenza, correlata funzionalmente all’area ospedaliera dei servizi di diagnosi;
-il blocco operatorio (12 sale, di cui 3 ibride) e il blocco parto (8 sale travaglio – parto, di cui una attrezzata per il parto in acqua);
-le aree per le cure intensive: terapia intensiva e subintensiva pediatrica e neonatale (72 posti letto);
-l’area ospedaliera delle degenze ordinarie (chirurgiche pediatriche e materno-infantili) per circa 130 posti letto.
L’edificio è completato da due piani interrati, dedicati ai servizi, logistica e parcheggi, e dal piano di copertura dove è prevista l’elisuperficie, per il decollo e atterraggio di elicotteri.
Il gruppo operatorio sarà altamente tecnologico, unico e dotato di 10 sale operatorie (più due per il parto) di cui una dedicata all’urgenza e 9 per l’attività “programmata”.
I locali dedicati ai laboratori prevedono un’area funzionale dedicata all’assistenza – con il servizio trasfusionale, l’anatomia patologica, il laboratorio analisi centrale – e un’area funzionale dedicata alla ricerca, tra loro contigue ed estese fino a circa 6.000 mq. All’area imaging sarà dedicata un’area completamente rinnovata.

Tra le novità nel padiglione zero l’introduzione delle ‘Single Family Room’ per la giusta cura del neonato con mamma e papà: le stanze saranno ad uno o massimo due posti letto, con bagno annesso. Il gruppo parto sarà attrezzato con sei sale travaglio, sei sale parto, due sale operatorie e quattro isole neonatali in area dedicata.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *