Attualità

In Liguria aumenta la raccolta di oli alimentari esausti Ritirati 1.498.432 kg (+11% rispetto all’anno precedente)

RenOils, uno dei soggetti attivi in Italia per il recupero degli oli e grassi alimentari esausti, ha reso noto il report 2024 con i dati riferiti al 2023, da cui emerge non solo l’aumento complessivo nazionale di punti ritiro e raccolta (58.5 milioni di kg in in 61.387 punti ritiro), ma anche il prezioso lavoro svolto nei territori.
In Liguria la raccolta complessiva è stata di 1.498.432 kg+ 11% rispetto all’anno precedente, presso i 1.920 punti di prelievo. Con un aumento in particolare nelle province di Genova (522.399 kg, +16% rispetto all’anno precedente) e Savona (536.885 kg, +7%), a seguire Imperia (248.370 kg, +23%) e La Spezia dove sono stati raccolti 190.778.
RenOils fa affidamento su una capillare rete di partner operativi, costituita da 34 aziende coinvolte nella raccolta e da 18 impianti di rigenerazione.
Fra gli obiettivi del Consorzio, anche una maggiore sensibilizzazione delle famiglie: ad oggi, infatti, il quantitativo totale di rifiuto recuperato nelle case rappresenta il 32% del totale, il restante da attività commerciali, mense e altri settori della ristorazione.
Per questo, abbiamo intensificato le relazioni con i Comuni al fine di facilitare e incrementare la raccolta differenziata spiega Ennio FanoPresidente di RenOils  la risposta della cittadinanza nei borghi e nei territori più piccoli è sempre molto positiva come dimostrano anche le province liguri; perciò, continueremo a mettere in campo ulteriori azioni di sensibilizzazione per massimizzare la raccolta differenziata. Con la regione Liguria abbiamo stipulato un Protocollo per incrementare la raccolta nei Comuni con meno di 5mila residenti. I singoli Comuni decidono autonomamente di aderire e richiedere a RenOils l’attivazione del servizio di raccolta differenziata degli oli alimentari e siamo molto soddisfatti del consolidamento della rete”, conclude Fano.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *