Castelvecchio Cultura e Spettacoli

Torna FestivalContrario 2024: appuntamento dal 20 luglio

Dal 20 luglio al 20 agosto 2024 torna FestivalContrario, quarta edizione del festival multidisciplinare dedicato al racconto del fiabesco borgo di Castelvecchio di Rocca Barbena e del territorio circostante, tra gli eventi più attesi dell’estate nel Ponente Ligure. Con la sua proposta variegata, dedicata a pubblici differenti, e con le bellezze naturali, storiche e culturali dei luoghi, FestivalContrario si allarga quest’anno ad altre geografie, coinvolgendo nuovi territori.

La suggestione che legherà gli eventi dell’edizione 2024 è quella delle “altre terre”, una riflessione sul rapporto uomo-ambiente affrontata da diverse prospettive. «Sarà un’occasione di crescita per noi e per tutto il pubblico – annunciano le direttrici artistiche in attesa di  svelare il tema del Festival – gli incontri di FestivalContrario saranno chiavi attraverso cui entrare in connessione con se stessi e con l’infinito attraverso l’arte, la bellezza e la natura».

FestivalContrario non è semplicemente un cartellone estivo, ma un progetto pluriennale in cammino confezionato ad hoc per il territorio, che si propone oggi come una leva per generare sviluppo sociale, economico, ambientale, a supporto della ripresa economica e della popolazione dell’entroterra.

 

L’anteprima di luglio: un racconto dell’Odissea nella residenza per i più piccoli

 

Sabato 13 luglio FestivalContrario prenderà il via con un’anteprima a Castelvecchio di Rocca Barbena. La tradizionale residenza artistica per i più piccoli quest’anno è dedicata all’opera del vincitore Premio Abbiati per la scuola, Matteo Manzitti con “Il bambino di Itaca”, su libretto di Daniela Morelli. Accolti a Castelvecchio di Rocca Barbena, i giovani artisti di OP64_OperaLab di Milano e le voci bianche di Indacoro, saranno guidati da Pilar Bravo e Fred Santambrogio e vivranno una settimana di full immersion in natura partecipando alla costruzione

del lavoro, un’opera professionale realizzata da giovanissimi talenti che andrà in scena in piazza della Torre.

Per la programmazione dedicata ai bambini altri due sono gli eventi in calendario nella cornice dello storico borgo di Zuccarello. Domenica 21 luglio la Smile Music Band porterà sul palco lo spettacolo It’s a family affair, mentre lunedì 5 agosto sarà il turno dello spettacolo di teatro-canzone Gallo Galileo alla riscossa, di Piermario Giovannone, voce recitante insieme alla cantante e attrice Eugenia Amisano e al musico Filippo Gambetta: una serata da vivere in famiglia tra canzoni, fiabe sonore, filastrocche musicate da ascoltare, da cantare e anche da ballare.

La Val Neva è da sempre il territorio di elezione del FestivAlContrario, che tuttavia quest’anno si allarga a nuove geografie, arrivando a toccare le “altre terre” che includono anche il Basso Piemonte, con Garessio (CN) e un luogo affascinante come Colletta di Castelbianco. Questo borgo riserverà anche una delle sorprese più gustose del  FestivAlContrario. Non ci sarà infatti solo spettacolo nel calendario dell’estate 2024, ma vere e proprie esperienze a 360 gradi, che porteranno il pubblico e i curiosi tra sapori e profumi del territorio. Le experiencesaranno momenti esclusivi di incontro con le aziende locali e di scoperta dei loro prodotti di eccellenza, come per esempio la visita al luppoleto e la degustazione di birra artigianale di “Naturalmente Scola” a Castelbianco.

«Le tante collaborazioni attivate ci hanno permesso di proporre un programma di experience e concerti diffuso sul territorio – spiegano la direttrici artistiche – Al centro del progetto c’è sempre Castelvecchio di Rocca Barbena: abbiamo concepito FestivalContrario, nel 2021, per  migliorare l’attrattività̀ turistica e la visibilità̀ dell’alta Val con un Festival multidisciplinare che si inserisce nel contesto affascinante del territorio e ne mette in luce le potenzialità. Da sempre rifiutiamo la retorica: il nostro è un evento poco chiassoso ma molto sostenibile, che cerca di valorizzare i contrasti tra preservare e conservare, tra l’apertura e l’incontro».

 

La musica sarà protagonista al FestivalContrario 2024: muovendosi tra le atmosfere dei borghi della Val Neva e gli spunti tematici offerti, il programma abbraccia tante declinazioni artistiche e offrirà al pubblico concerti per tutti i gusti che saranno svelati nelle prossime settimane suwww.festivalcontrario.com

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *