In questi giorni ci sono state segnalate le telefonate di strani soggetti che, spacciandosi per operatori di Federconsumatori, propongono cambi di contratto e tariffe. Si tratta di comunicazioni truffa per le quali Federconsumatori ha provveduto a sporgere denuncia presso la Questura di Genova affinchè le autorità possano svolgere le indagini necessarie. Federconsumatori agisce esclusivamente presso le proprie sedi a tutela del consumatore utente dove vengono espletate le pratiche, previo appuntamento e con documentazione alla mano.
Il fenomeno truffaldino agisce nell’ambito della liberalizzazione del mercato del gas (da gennaio) e di quello elettrico (da luglio) all’interno del quale i cittadini sono letteralmente invasi da telefonate che propongono cambi di contratto “eccezionali”, salvo poi scoprire in molti casi che non è così.
I Governi hanno aperto le porte ad un meccanismo delle bollette dell’energia “balordo” creando danni enormi alle famiglie che vedono lievitare enormemente i costi delle tariffe. Aumenti giustificati solo da speculazione sui prezzi su quali Governo e Parlamento non dicono niente. Nessuno controlla come sia possibile che chi arriva a fine contratto energia sia subito contattato telefonicamente dai personaggi più disparati? Chi distribuisce i numeri telefonici? La legge sulla privacy non vale per tutti?
In ogni caso Federconsumatori invita i cittadini a diffidare delle offerte telefoniche, le proposte contrattuali devono essere fatte per iscritto per permettere una corretta valutazione dell’offerta. Ogni tanto mettere giù il telefono può salvare il portafoglio.