Genova Politica

Regione, primo giorno per la Consigliera Sonia Viale (Lega): “Pronta a fare il mio dovere”

“Sono pronta a fare il mio dovere e dare il mio contributo, dando il massimo per il bene dei liguri, del nostro territorio, dei lavoratori e delle nostre imprese. L’ho sempre fatto e continuerò a farlo anche in futuro per l’impegno che inizia oggi come consigliere regionale. Ringrazio il segretario nazionale Matteo Salvini e il segretario ligure Edoardo Rixi. Naturalmente, rimango a disposizione della Lega di cui faccio parte da oltre 30 anni, senza mai dimenticarsi da dove siamo partiti”.

Lo ha dichiarato il nuovo consigliere regionale della Lega Sonia Viale a seguito della surroga avvenuta in apertura della seduta dell’Assemblea legislativa della Liguria. 

Nata a Sanremo, l’11 dicembre 1966, Nel 1992 è stata eletta nella Lega Nord al Consiglio comunale di Ventimiglia.È stata eletta per la prima volta deputato nella XII legislatura ed è diventata membro della Giunta per le elezioni, della commissione giustizia e segretario di presidenza della Commissione parlamentare antimafia.

Dal 2002 al 2006 è Vice Capo Dipartimento per la Giustizia Minorile, nel 2006 è Direttore Generale del Contenzioso e dei Diritti Umani del Ministero della Giustizia. Dal 2008 al 2010 è Capo Segreteria Tecnica del Ministro dell’interno Roberto Maroni. È diventata sottosegretaria all’economia nel governo Berlusconi IV il 20 maggio 2010 in sostituzione del leghista Daniele Molgora. Il 5 maggio 2011, dopo un rimpasto di governo, viene spostata dal Ministero dell’economia a quello dell’interno.

Il 22 aprile 2012 è eletta nuovo segretario della Lega Nord Liguria con 115 voti contro lo sfidante Giacomo Chiappori fermo a 27 preferenze.

Alle elezioni Regionali in Liguria del 2015 insieme al suo partito appoggia Giovanni Toti di Forza Italia il quale annuncia che in caso di vittoria la sceglierà come vicepresidente della Giunta (lei è inserita nel listino del Presidente non correndo perciò alle elezioni). Difatti l’8 luglio viene nominata vicepresidente nonché assessore alla Sanità, alle Politiche Sociali e alla Sicurezza (Sanità, Politiche socio sanitarie e Terzo Settore, Sicurezza, Immigrazione ed Emigrazione). Il 13 dicembre di quell’anno le succede Edoardo Rixi alla carica di segretario regionale della Lega. Nel 2020 si candida alle Regionali nella Provincia di Genova ma con 1.788 preferenze arriva terza e risulta essere la prima dei non eletti della sua lista rimanendo anche fuori dalla nuova giunta di Toti. alla fine del 2023, con la nomina di Alessio Piana ad assessore, la Viale diventa consigliere regionale venendo ripescata come prima dei non eletti.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *