Cultura e Spettacoli Imperia e provincia

La forma della Luna: Italo Calvino al Planetario di Imperia sabato 23 dicembre

Sabato 23 dicembre alle ore 21.00 il Planetario di Imperia ospiterà la serata di divulgazione letteraria e scientifica “La forma della luna – Italo Calvino e l’osservazione del cielo”, a cura della giornalista Alessandra Chiappori.

Realizzata in collaborazione con il Comune di Imperia, Municipia, Solidarietà e Lavoro, il Comitato Antikythera e l’Osservatorio Astronomico del Righi di Genova, la serata sarà dedicata a Italo Calvino e al suo rapporto di scrittore e intellettuale con le osservazioni celesti, in particolare con la Luna. La serata prevede una speciale proiezione al Planetario di Imperia, accompagnata dal racconto della ricerca dell’autore e dalle sue stesse parole. Il centenario dalla nascita di Italo Calvino, che ha accompagnato tutto il 2023, offrirà l’occasione per indagare alcune  grandi fonti di ispirazione dello scrittore: l’astronomia, il cosmo e l’osservazione dei fenomeni astronomici, tra cui gioca un ruolo speciale la Luna.

Accompagnati dalla proiezione di affascinanti immagini del nostro satellite naturale, gli spettatori potranno viaggiare tra le pagine di Italo Calvino passando da un racconto all’altro e incontrando diverse descrizioni della Luna che si associano a tanti personaggi e soluzioni narrative affiancando il percorso di ricerca e le riflessioni dell’autore sul ruolo della letteratura nei confronti della realtà. Alle chiacchiere si alterneranno letture di brani. Da Marcovaldo, personaggio che già negli anni Cinquanta si interrogava sul problema dell’inquinamento luminoso, alla costante ricerca della natura in mezzo al cemento urbano, si arriverà alle Cosmicomiche e a Palomar, progetti letterari che aprono a nuove prospettive di osservazione e ricerca e ad altrettanto inediti linguaggi letterari, ma offrono anche narrazioni oniriche, ironiche, e profonde riflessioni sullo sguardo umano nei confronti dei fenomeni celesti.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *