Cultura e Spettacoli Genova

Teatro Nazionale di Genova, inaugurato il nuovo anno accademico

Sono 14 le allieve e gli allievi ammessi al corso di alta Formazione per Attore 2023-2026 della Scuola di Recitazione “Mariangela Melato” del Teatro Nazionale di Genova presentato questo pomeriggio alla presenza dell’assessore comunale alle Politiche per i giovani e al Marketing territoriale Francesca Corso. A fare gli onori di casa erano presenti il direttore del Teatro Davide Livermore, la direttrice didattica della scuola Elisabetta Pozzi e tutto il corpo docente.

I prescelti hanno tra i 19 e i 25 anni, vengono da Milano, Palermo, Udine, Parma, Lugano, Chiavari o Brescia; c’è chi è nato in Ungheria, Albania, Svizzera e in Moldavia. Per partecipare al corso, a cui si erano iscritti 578 pretendenti, hanno dovuto superare di tre diverse fasi di audizioni svoltesi a Genova nelle passate settimane.

Attiva sin dagli anni Sessanta, la Scuola di Recitazione del Teatro Nazionale di Genova è una delle accademie più qualificate d’Italia, in cui si sono formati protagonisti del mondo dello spettacolo.

Gratuito e a frequenza obbligatoria, il nuovo corso di Alta Formazione per Attore si presenta con una formula rinnovata: anziché un biennio seguito da un master facoltativo, per ottenere il diploma di qualifica professionale gli allievi dovranno portare a termine un triennio con mille ore di lezione per ciascuna annualità. Dopo il primo anno saranno chiamati a sostenere un esame per avere accesso ai successivi due anni e una volta ottenuto il diploma triennale potranno seguire un quarto anno di Masterclass con docenti di fama nazionale e internazionale, a cui potranno partecipare anche giovani attori provenienti da altre accademie. Come già in passato, caratteristica fondamentale del lavoro della Scuola è il coinvolgimento delle allieve e degli allievi nelle produzioni e negli eventi promossi dal Teatro Nazionale di Genova.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *