Cronaca In Primo Piano

Meteo, prolungata allerta arancione in Liguria

Prolungata l’allerta arancione sul centro-levante con le seguenti modalità: zona B (centro): l’allerta arancione termina alle 23.59, segue allerta gialla fino alle 07.59 di domani, martedì 31 ottobre; zona C (levante): l’allerta arancione termina alle 23.59 sui bacini piccoli e segue allerta gialla fino alle 12.59 di domani. Sui bacini medi e grandi, arancione fino alle 05.59 di domani, poi gialla fino alle 12.59. zona E (versanti padani di levante): l’allerta arancione termina alle 23.59, segue allerta gialla fino alle 07.59 di domani, martedì 31 ottobre; zona A, D (ponente e versanti padani di ponente): allerta gialla fino alle 23.59 (bacini piccoli e medi).

Dopo una notte di precipitazioni tra moderate e localmente forti sul Centro-Levante con cumulate elevate (110 mm a Cabanne, nel comune di Rezzoaglio nelle ultime 24 ore), la regione è interessata da una lunga fase prefrontale in cui sono ancora probabili temporali forti, organizzati e persistenti per effetto dell’interazione tra masse d’aria da sud-est sul Levante e da nord sul Centro, anche associato ad un ulteriore aumento dell’instabilità nel pomeriggio.

E’ atteso il transito del fronte freddo in serata con lo sviluppo di una probabile linea temporalesca che “spazzerà” la regione da Ovest verso Est. Nella notte, l’ingresso del nucleo freddo in quota determinerà una fase con temporali post-frontali a rapida evoluzione seppur in un contesto meno umido.

Le precipitazioni insisteranno su un territorio già saturo, in particolare sul centro e sul levante della regione, dove in corrispondenza dei fenomeni più intensi sono possibili risposte repentine dei bacini piccoli e medi. Sono attese inoltre risposte significative nei bacini medi e grandi del levante costiero ed entroterra, dove già si osservano deflussi significativi, con possibili allagamenti diffusi.

Oggi sono attesi venti di burrasca/burrasca forte da sudest sul Centro-Levante con raffiche fino a 90-100 km/h su costa, forti da nord in rotazione da sudovest su Ponente. Mare agitato per onda di Scirocco, mareggiate sul Centro e sul Levante.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *