Cronaca Imperia e provincia In Primo Piano Savona

Allerta arancione in Liguria, la situazione: pioggia nel Ponente ma senza criticità

Durerà fino alle 15 su tutto il territorio regionale l’allerta per temporali di tipo arancione sulla nostra regione. Venti forti si sono registrati nelle ultime ore con raffiche fino a 150 km/h sulle alture di Ronco Scrivia, 124 km/m a Casoni di Suvero, 120 km/h sulle alture di Sori. Mare molto mosso in tutta la Regione, in ulteriore aumento, con onda significativa – registrata alle 04:00 – di 2,20 metri alla Boa di Capo Mele.
Meno intense del previsto le precipitazioni che nella nottata  hanno interessato Imperiese ed entroterra Savonese; le cumulate orarie maggiori sono state a Pigna con 41,8 mm e a Sassello con 40 mm. L’incremento del livello idrometrico di alcuni corsi d’acqua ha visto il fiume Nervia a Isolabona alzarsi di 1,5 metri, il Bormida di Spigno a Ferrania di 1,39 metri, l’ Argentina a Montalto Ligure di 2,22 metri.
Ancora caldo anomalo, durante la notte lungo la costa, le temperature si sono mantenute sopra i 20 gradi:  a Levanto 23,5 gradi alle 6, alla Spezia 22,8, a Portovenere 22.5, a Castelnuovo Magra 22.5, a Genova 22 gradi, Camogli e Alassio 22,6 gradi, Sanremo, 21.6, Savona 24, Arenzano 24.
“Abbiamo avuto cumuli significativi in buona parte dell’estremo Ponente ligure. Il fronte è li che deve ancora passare e rimarrà per un certo periodo di tempo sulla nostra regione, almeno fino alla parte centrale della mattinata”. Lo ha detto l’assessore regionale alla Protezione Civile, Giacomo Giampedrone. “Intorno a mezzogiorno è previsto il passaggio del fronte principale, nel corso della mattinata faremo il punto sulla situazione e ci sarà una nuova valutazione del quadro meteo”.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *