Albenga Cultura e Spettacoli Musica

Albenga Jazz Festival, straordinario successo di pubblico per l’edizione 2023

Uno straordinario successo per l’Albenga Jazz Festival, che ha diffuso note affascinanti nel centro storico ingauno nelle serate dal 21 al 23 agosto: una tre giorni che ha registrato una grandissima presenza di pubblico e un altissimo livello di gradimento da parte degli appassionati.

L’edizione 2023 di Albenga Jazz Festival ha visto l’integrazione di alcune novità: dall’introduzione delle voci, con artisti che hanno cantato, alle prove d’orchestra del mattino tenute dal maestro Riccardo Zegna, grandissimo pianista, compositore, arrangiatore e didatta, con la presenza di una ritmica d’eccezione, composta da Simone Monnanni al contrabbasso e Marco Canavese alla batteria. Un’occasione per musicisti di tutte le età e di ogni livello di poter suonare insieme a grandi nomi del Jazz e ottenere indicazioni e il supporto del maestro Zegna gratuitamente.

E l’ultima sera, già dal palco allestito in una piazza San Michele gremita, tocca al sindaco Riccardo Tomatis fare un primo bilancio dell’evento: “Non poteva essere più positivo di così. Tre sere di grande successo, con la piazza piena. La presenza di questo pubblico è uno spettacolo all’interno dello spettacolo”.

“L’Albenga Jazz Festival è più di un evento – spiega -: è un progetto su cui abbiamo investito, con la Fondazione De Mari, Palazzo Oddo e alcune realtà locali. Sta crescendo e si basa sulle grandi competenze dei membri di Le Rapalline in Jazz, dotati di grande passione, ma anche di una grande conoscenza del mondo del Jazz che ci permette di portare ad Albenga e di ascoltare grandi nomi che non si trovano altrove”.

“Spero che il futuro di questo evento cresca sempre più. Quest’anno sicuramente ha visto l’apice del successo, ma questo deve essere sempre visto come punto di partenza e mai come punto di arrivo. Auspico possa diventare uno dei momenti più importanti dell’estate della nostra città”, conclude il primo cittadino.

L’Albenga Jazz Festival, organizzato dall’Associazione Le Rapalline in Jazz APS con il patrocinio del Comune di Albenga e il contributo della Fondazione De Mari, è giunto quest’anno alla undicesima edizione e ha visto l’esibizione di artisti di prestigio internazionale.

Nel corso della tre giorni, alla mattina e durante il pomeriggio, si è tenuto il Festival off, così articolato: al mattino prove aperte, con partecipazione anche di giovani studenti di discipline musicali; al pomeriggio, esibizione di musicisti in prevalenza del territorio ligure, e di realtà musicali ingaune.

L’evento ha visto un grande lavoro anche da parte dei dipendenti comunali, che sono stati ringraziati pubblicamente dal palco di piazza San Michele.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *