Agenda Cultura e Spettacoli Musica Savona

Continuano gli appuntamenti con il FestivAlcontrario: tra i protagonisti la Sinfonica di Sanremo

Si prepara un nuovo intenso periodo di programmazione per FestivAlContrario – Vivere la Val Neva. Per tutta la settimana sono in programma spettacoli, musica dal vivo, creatività, natura e avventura, appuntamenti per bambini e famiglie e sorprese che prenderanno vita nell’intreccio magico con un territorio e i suoi angoli più nascosti da scoprire.

Giovedì 17 agosto alle 21.00 sarà Zuccarello a riempirsi di musica: in Piazza dell’Oratorio si svolgerà infatti il concerto jazz dei Misunderstanding (Giovanni Pittaluga – chitarra elettrica, Emanuele Salvati – batteria e Pad, Davide Scatassi – basso). I Misunderstanding propongono un repertorio jazz-fusion, dando vita a sonorità sempre diverse e inaspettate. Il trio ha all’attivo numerose esibizioni live tra cui spicca la presenza a Gezmataz Festival. L’invito al pubblico è di perdersi nei propri pensieri e di lasciarsi trasportare guidati dalla musica e dall’improvvisazione.

La terra tra le mani” è il laboratorio in programma venerdì 18 agosto al mattino e al pomeriggio dedicato alla sperimentazione sull’argilla, in collaborazione con La Bottega Errante e Atelier A. Un’occasione per avvicinarsi al ‘magico’ mondo della ceramica, per esplorare, conoscere, sperimentare, giocare e apprendere, individualmente e collettivamente, diverse tecniche di lavorazione dell’argilla. Sarà un’esperienza creativa e plurisensorialeunica: usando utensili ed elementi naturali che lasciano tracce e impronte, si impasterà e manipolerà, acquisendo saperi e tecniche e cuocendo infine con un fornetto magico inserito nel microonde. Un processo creativo incentrato sul piacere del fare, per esprimersi e ricercare forme attraverso l’uso delle mani e del corpo lasciando la propria “traccia” senza la preoccupazione di ottenere un risultato.In piazza Cavour, a Castelvecchio di Rocca Barbena con Sonia Angarano e Roberta Agostini.

 

Tra gli appuntamenti musicali da non perdere, il concerto-aperitivocon il quintetto di fiati dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo, venerdì 18 agosto alle 18.30 nel cortile dell’antica Pieve di San Martino a Erli, un balcone panoramico per contemplare il tramonto sulla Val Neva.Attenta alla valorizzazione dei giovani talenti, la Sinfonica sanremese è dotata di una grande versatilità che le permette di eseguire, sempre con grandi riconoscimenti, sia il repertorio classico che quelli romantico, moderno e contemporaneo. Protagonisti del concerto saranno Fabio Maria Marincola – Flauto, Davide Guerrieri – Oboe, Gianni Gilli – Clarinetto, Vitaliano Gallo – Fagotto, Andrea Paolocci – Corno. È una storia lunga, quella della Sinfonica, e ha visto alternarsi i più grandi direttori e i maggiori solisti internazionali, dal 2015 Direttore Artistico e Stabile è il M° Giancarlo De Lorenzo.

 

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *