Cultura e Spettacoli Vado Ligure

ALMA SAXOPHONE QUARTET Giardini a mare, Vado Ligure ore 21.30 nell’ambito Festival Internazionale di Musica di Savona

Partenza in grande stile per l’undicesima edizione del Festival Internazionale di Musica di Savona, organizzato dall’associazione savonese Ensemble Nuove Musiche e patrocinato dal Ministero della Cultura, Regione Liguria, Fondazione Agostino de Mari, European Paganini Route, Comuni di Varazze e Vado Ligure. 
Ad aprire il cartellone dell’estate 2023, sabato 29 luglio alle 21.30 ai Giardini a mare di Vado Ligure, sarà l’Alma Saxophone Quartet, nato nel nel 2019 per volere di quattro compagni di studi accomunati dalla passione per la musica da camera e dalla voglia di dar vita a progetti innovativi all’insegna della varietà e della sperimentazione. L’obiettivo della formazione è quello di portare il quartetto di saxofoni all’interno dei contesti più disparati, e al contempo valorizzarne l’estrema versatilità.
A tale scopo, Alma Saxophone Quartet vuole esplorare i repertori più eterogenei, passando con disinvoltura da trascrizioni del repertorio classico, al jazz, fino ai più recenti brani originali per questa formazione. I componenti dell’Alma Saxophone Quartet, Simone Bellagamba – saxofono soprano, Andrea Piccione – saxofono contralto, Davide Lucente – saxofono tenore e  Andrea Leonardi – saxofono baritono, nonostante la loro giovane età, sono molto attivi nel panorama concertistico nazionale ed internazionale.
Il Quartetto, perfezionatosi con il M° Angelo Pepicelli, svolge un’intensa attività musicale suonando in importanti stagioni concertistiche come: Associazione Filarmonica Umbra, “Civita Festival”, LagoMaggioreMusica 2022, Ceresio estate (Svizzera), Amici della musica di Foligno, Associazione Orchestrale da Camera “B. Marcello” di Teramo, Associazione “Ameria Umbra”, Associazione “P. Anfossi” di Genova e dal 2022 collabora con la fondazione Gioventù Musicale d’Italia. Hanno eseguito in veste di solisti, presso il teatro Il Celebrazioni di Bologna, la prima assoluta di “Four New Brothers”, composizione per quartetto di saxofoni e banda sinfonica di Arthur Gottschalk. Nel stesso anno si inaugura il sodalizio con Javier Girotto, col quale è stato registrato il disco Colyseus, pubblicato a giugno 2023 con l’etichetta Parco della Musica Records. Nel 2021 pubblicano il disco Alma Likes to Be in America con l’etichetta Sud in Sound.
A FIMS 2023, i membri del quartetto presenteranno un programma intitolato Alma likes to be in America: un viaggio nella musica americana del secolo scorso, spaziando dal repertorio orchestrale di George Gershwin e Leonard Bernstein al rock rivoluzionario e provocatorio di Frank Zappa, attraversando l’estro compositivo di Chick Corea e Glenn Miller. Un programma, dunque, ricco e vario, adatto a tutti i tipi di pubblico. 

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *