Albenga Attualità Politica

Albenga, riaperto il PPI dell’Ospedale. Il Sindaco, Tomatis: “Il comprensorio merita di più”

Ha riaperto questa mattina alle 8 il PPI dell’Ospedale di Albenga. Spiega il sindaco, Tomatis: “Ovviamente il nostro comprensorio merita di più, innanzitutto siamo in attesa della deroga ministeriale per l’apertura h24. La riapertura del PPI rappresenta un passo molto importante per tutto il comprensorio ed anche per l’ospedale Santa Corona, che sarà alleggerito dai casi meno gravi, grazie alla cooperazione attiva tra i due presidi ospedalieri”.

“È molto importante anche che rimanga attivo l’ambulatorio per le basse intensità, perché andrà ulteriormente a smaltire il carico di lavoro del PPI offrendo un servizio ulteriore al territorio. È chiaro che mantenere l’ambulatorio e il Punto di Primo Intervento ha come ulteriore significato sotteso anche il fatto che si tratta di due servizi diversi. Non è cambiata solo l’insegna all’entrata”.

“Continueremo ad impegnarci sia come Amministrazione, che con gli altri sindaci del comprensorio e con le associazioni e i comitati che tanto hanno fatto nella battaglia per la tutela del diritto alla salute. Oggi voglio in particolare augurare buon lavoro a tutti i medici gli infermieri e il personale sanitario presente al Punto di Primo Intervento di Albenga. Le modalità – Il Punto di Primo Intervento (P.P.I.) assicura alla cittadinanza la presa in carico diretta delle patologie a bassa complessità, afferisce alla Struttura Complessa “Servizio di Emergenza Sanitaria Territoriale 118”.

Il PPI sarà aperto tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 20.00 con personale medico dell’emergenza territoriale (118). I pazienti potranno essere indirizzati al PPI  consultando il Medico di Medicina Generale, il Medico della Continuità Assistenziale (Guardia Medica) o  la Centrale Operativa del Servizio di Emergenza 118.

L’accesso al PPI in autopresentazione avverrà dal passaggio pedonale sito sul lato sinistro della camera calda (ingresso ambulanze), e  una volta entrati i pazienti verranno accolti dal personale del Triage.

Al Punto di primo intervento di Albenga potranno accedere le ambulanze per attività non urgenti (si escludono patologie tempo-dipendenti, patologie che richiedono ospedalizzazione e osservazione breve intensiva), gestite dalla centrale operativa del 118.

L’organizzazione e la dotazione strumentale del Punto di Primo Intervento permettono sia il trattamento delle urgenze minori ed una prima stabilizzazione del paziente eventualmente giunto al PPI sia di trasferire al sistema dell’assistenza primaria i quadri clinici che non richiedono trattamento ospedaliero, secondo protocolli di appropriatezza condivisi tra 118 e Dipartimento di Emergenza Urgenza e Accettazione (DEA) di riferimento.

Venerdì sabato e domenica, giorni nei quali è previsto un maggiore afflusso di utenti, sarà aperto anche l’ambulatorio a bassa complessità assistenziale nei locali attigui al PPI. Tale ambulatorio ha la finalità di garantire una ancor più rapida risposta sanitaria a quei soggetti che una volta effettuato il Triage presso il PPI risulteranno in codice bianco.

La responsabilità organizzativa e amministrativa dell’ambulatorio rimarrà al distretto territorialmente competente.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *