Attualità Cairo Montenotte

Cairo Montenotte, il programma delle celebrazioni del 25 aprile

Appuntamento principale in Piazza della Vittoria con altri eventi collegati presso i monumenti e le frazioni.

Si comincerà lunedì 17 aprile alle ore 10:30 con la cerimonia presso il cippo di Via Medaglie d’Oro Cippo alla Memoria dei Partigiani Caduti con la partecipazione degli alunni dell’Istituto Comprensivo, degli studenti dell’I.I.S Patetta di Cairo M.tte e in collaborazione con il Gruppo Alpini di Cairo Montenotte.

Il giorno successivo, martedì 18 aprile alle ore 10:00, le celebrazioni si sposteranno a Bragno, con la commemorazione dei lavoratori deceduti durante la Resistenza, alla presenza degli alunni della Scuola Primaria della frazione.  Si proseguirà nel tardo pomeriggio a Rocchetta Cairo con la messa al cimitero e l’onore ai caduti presso il monumento di Via Colletto.

Il giorno 24 aprile alle ore 16:00 presso la biblioteca civica incontro con il professor Davide Conti sul tema della Resistenza.

Infine, martedì 25 aprile, a partire dalle ore 10:00, saranno il monumento ai caduti e quello ai partigiani, in Piazza della Vittoria, ad ospitare la solenne celebrazione della Liberazione, con la partecipazione della Banda Musicale “G. Puccini”.
Nel limitrofo Anfiteatro del Palazzo di Città, terranno il loro discorso commemorativo il Sindaco Paolo Lambertini e il Presidente dell’ANPI di Cairo Montenotte Leda Bertone, con i canti e le letture degli alunni dell’ Istituto comprensivo e degli studenti dell’Istituto Patetta.

In caso di maltempo la manifestazione si terrà presso il Teatro Comunale “Chebello”.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *