Cronaca Varazze

Varazze, pezzo di ferro caduto dal viadotto Teiro della A10. Aspi: “Non è componente di alcuna parte del viadotto”

Non farebbe parte del viadotto Teiro il pezzo di metallo lungo 30 cm e pesante 2 kg caduto su Via Pizzorno a Varazze. Il sopralluogo del personale di Aspi, infatti, non avrebbe trovato rispondenze con la struttura.

Dagli accertamenti svolti, il materiale rinvenuto sotto al viadotto dal Comitato dei residenti non è componente di alcuna parte d’opera del viadotto, ivi comprese le barriere di sicurezza soprastanti. Il pezzo rinvenuto, pertanto, potrebbe essere caduto in maniera accidentale da un mezzo in transito, non necessariamente sul viadotto, ma anche lungo la viabilità sottostante, ai regolari cicli di ispezione periodica e di manutenzione previsti dalle norme vigenti e dai Piani di Manutenzione“.

Sul viadotto Teiro sono inoltre in corso le valutazioni di sicurezza globali propedeutiche alla progettazione e installazione di barriere fonoassorbenti nell’ambito del piano di risanamento acustico concordato a livello nazionale con il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Tale nuova realizzazione va incontro anche alle richieste del Comitato, poiché questo tipo di barriere, vista la loro altezza, oltre a svolgere una funzione antirumore, costituisce una ulteriore protezione dalla eventuale caduta di materiali da mezzi in transito. La Direzione di Tronco mantiene da tempo i contatti con i cittadini residenti sotto al viadotto Teiro, con uno spirito di massima apertura che ha visto i tecnici di Aspi dar seguito di recente ad alcune loro richieste, come il rifacimento di un muro di contenimento e la creazione di un’area parcheggi nell’area sottostante. Aspi rinnova la propria disponibilità al confronto, come avvenuto anche stamattina nel corso del sopralluogo tecnico“.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *