Attualità Savona

Savona, Pnrr: il Comune partecipa ai primi tre bandi della transizione digitale

La giunta, su proposta dell’Assessore alla Transizione Digitale Gabriella Branca, ha approvato la candidatura del Comune di Savona ai primi tre bandi PNRR sul tema SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE.
“Attraverso l’uso e l’implementazione dei nuovi servizi – dichiara l’assessore Branca- il cittadino può sempre meglio partecipare attivamente alla vita pubblica. D’altra parte consentire l’utilizzo diffuso ed efficace dei servizi pubblici digitali è un preciso diritto di ognuno di noi, mentre la carenza di competenze digitali nella popolazione produce effetti negativi anche sulla possibilità di esercitare addirittura i diritti fondamentali previsti dalla Carta Costituzionale, come quello di cittadinanza e conseguentemente la partecipazione consapevole al dialogo democratico”.

Ancora Branca sottolinea che “i diritti di cittadinanza digitale risultano concreti e
tutelati quando chiunque può: accedere ai servizi online in maniera semplice, sicura e veloce; acquisire rapidamente informazioni affidabili e/o esprimere chiaramente la propria esigenza, instaurando una comunicazione rapida e con pieno valore giuridico con la pubblica amministrazione alla quale ci si rivolge per un procedimento o un servizio (istanze telematiche, comunicazioni elettroniche,
domicilio digitale); beneficiare di modalità di pagamento digitali che assicurino
maggiore trasparenza e sicurezza (pagamenti con modalità informatiche)”.
I primi tre bandi a cui parteciperà il Comune di Savona per un importo complessivo di €. 100.000, come rileva l’Assessore Branca, si riferiscono in particolare:

AppIO: attualmente sono 10 i servizi già attivi e tramite il bando diventeranno 25.
si potrà ad esempio pagare l’accesso agli atti nell’Ufficio Urbanistica o
l’autorizzazione ambientale, ricevere comunicazioni dalla Polizia Municipale o
pagare le sanzioni per violazioni stradali. Importante anche l’ambito scolastico per
le informative sulle iscrizioni, sul menù o sulle varie scadenze, così come l’accesso allo sportello SUAP per le Imprese.

PagoPA: importante avvio per la ulteriore migrazione dei servizi di incasso, già
attivi attualmente sono 11 e diventeranno circa 60.
In pratica oggetto di migrazione possono essere tutti i servizi di incasso erogati da
ciascun Ente facendo valere il principio della titolarità del credito, cioè, potranno
essere migrati tutti servizi di incasso gestiti direttamente dal singolo Ente e/o affidati a soggetti esterni (es. Riscossori; Unioni di Comuni; Comunità Montane, etc. )

SPID-CIE: il terzo bando si occupa della
piena adozione delle piattaforme di identità digitale, indifferentemente dal proprio
scenario di partenza, attraverso il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
– adesione alla piattaforma di identità digitale SPID;
– desione alla piattaforma di identità digitale CIE.
Quindi sempre più persone potranno ottenere la carta di identità digitale e quindi
l’identità digitale che è ormai un elemento essenziale per accedere a tutti i servizi
dalla ASL all’INPS.”

Ma la parte essenziale sarà l’erogazione di un piano formativo sulle disposizioni
normative, sulle linee guida e soprattutto le best practices perché ogni persona
abbia la possibilità di ottenere l’accesso e le competenze per i diritti digitali.
Il valore che la nostra amministrazione intende dare alla partecipazione consente
di mettere al centro i bisogni dei soggetti e di non cadere nella tentazione-trappola
di porli in secondo piano rispetto alla scelta delle tecnologie.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *