Attualità Finale Ligure

Finale Ligure, oltre 4 milioni di euro investiti nella sicurezza scolastica

Oltre 4 milioni di euro investiti nell’ultimo triennio per il rifacimento delle coperture e gli adeguamenti sismici e strutturali di 6 edifici scolastici di proprietà del comune di Finale Ligure: l’amministrazione Frascherelli fa il punto della situazione.

“In questi anni abbiamo deciso di programmare, investire e intervenire anche e soprattutto sulla sicurezza dei giovani studenti. Adeguamenti sismici e strutturali a 6 edifici di proprietà comunale: due di questi gestiti dalla provincia di Savona che ha saputo concentrare risorse importanti sull’Istituto Alberghiero e il Liceo Scientifico (2,5 milioni di euro); gli altri quattro gestiti direttamente dal comune con interventi legati alla sismica, alla struttura e al rifacimento tetti” spiega il primo cittadino Ugo Frascherelli.

“Si tratta di un’importante lavoro programmatorio a cui l’amministrazione e l’ufficio tecnico stanno lavorando da tempo con attività di ricerca bandi regionali e ministeriali, volti al finanziamento di queste fondamentali azioni di messa in sicurezza – aggiunge Andrea Guzzi, assessore con delega all’edilizia scolastica – Oggi ne raccogliamo i frutti, confidando di continuare nel percorso virtuoso tracciato. Sulle scuole di Pia e Calvisio le attività si sono completate in gran parte nell’estate 2021 (lavori per circa 250 mila euro), sulle scuole medie avvieremo nei prossimi mesi un grande cantiere da 1,4 milioni di euro per l’adeguamento sismico e strutturale (500 mila euro di questi di provenienza ministeriale, 900 mila euro di parte comunale) e sul rifacimento dell’asilo del Borgo abbiamo appena deciso di riservare 225 mila per avviare il cantiere entro la fine dell’anno (siamo in fase progettuale ed autorizzativa)”. 

Parte di queste risorse derivano dai piani del PNRR che inizia a concretizzarsi anche a Finale Ligure. Il primo cittadino Frascherelli esprime soddisfazione: “Di certo un gran lavoro da parte della struttura comunale che segue le iniziative fortemente volute dall’amministrazione. La collaborazione con la provincia permette di essere ancora più efficaci ed efficienti in modo da coprire tutti gli edifici di ogni ordine e grado. Sul mondo della scuola abbiamo molte altre ambizioni e idee sulle quali stiamo lavorando da tempo e che confidiamo di avviare entro la conclusione di questa seconda legislatura”. 

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *