Attualità

Attiva la conciliazione paritetica per i passeggeri di Trenitalia

Da sabato primo gennaio è attiva la conciliazione paritetica per i passeggeri del trasporto regionale di Trenitalia.

La conciliazione è uno strumento messo a punto insieme alle Associazioni dei Consumatori con l’obiettivo di risolvere le piccole controversie attraverso un sistema rapido, gratuito ed efficace.

Per presentare domanda di conciliazione è necessario seguire le istruzioni on line sul sito web.trenitalia.com.

La conciliazione paritetica è una procedura di risoluzione alternativa che si prefigge di accrescere la qualità generale del servizio, anche dopo la fine del viaggio, proponendo una soluzione rapida ed extragiudiziale alle eventuali controversie tra Trenitalia e i passeggeri che, attraverso questo strumento nel caso di una riposta ritenuta non soddifacente o se questa riposta non è ma stata data.

L’avvio della procedura per i servizi del trasporto regionale costituisce il punto di arrivo di un percorso iniziato a dicembre 2019, proseguito a luglio 2020 con l’avvio del confronto fra Trenitalia e il mondo associativo e culminato il 23 marzo 2021 con la sottoscrizione del Protocollo d’Intesa siglato tra Trenitalia e 18 Associazioni dei consumatori.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *