Terminati gli interventi propedeutici di avvio cantiere, lunedì 29 novembre iniziano i lavori infrastrutturali per migliorare l’accessibilità stradale e ferroviaria al bacino portuale di Pra’. Il progetto ha un duplice obiettivo: migliorare la separazione della viabilità urbana da quella portuale rendendo più fluido il traffico pesante diretto in porto e ridurre l’emissione di CO2 aumentando la capacità di movimentazione ferroviaria del parco a servizio del terminal PSA Pra’; dal 2018 ad oggi il terminal ha ridotto l’emissione di oltre 2.8 mila tonnellate grazie al rafforzamento dell’intermodalità.
![](https://www.104news.it/wp-content/uploads/2019/05/BANNER-IMMAGINE-2.jpg)
Il riassetto della viabilità stradale, prevede la demolizione dell’attuale viadotto all’uscita del casello autostradale di Genova Pra’ e la successiva costruzione di un nuovo viadotto a 3 corsie che metterà in collegamento diretto le aree operative del Terminal con la rete autostradale.
Per consentire la cantierizzazione dell’intervento e allo stesso tempo limitare al massimo il possibile impatto sulla viabilità autostradale e urbana, d’intesa con gli Enti e Trasportatori, il casello di Genova Prà in uscita dalla A10 resterà chiuso dalle 21:30 di lunedì 29 alle 05:30 di martedì 30 novembre.
In alternativa gli utenti potranno utilizzare le uscite di Genova-Pegli (consigliata solo ai veicoli leggeri), di Genova Aeroporto e di Arenzano. Si ricorda che sulla SS1 Aurelia è presente un divieto di transito ai mezzi superiori alle 20 tonnellate per senso di marcia (ordinanza Anas n.329/2021), quindi i mezzi pesanti non potranno uscire alla stazione di Arenzano per percorrere la SS1 Aurelia in direzione di Genova.
La seconda fase del progetto sarà volta a potenziare il collegamento ferroviario con la realizzazione di un fascio a 6 binari da 750 metri a standard europeo.