Attualità Genova In Primo Piano

Al via i lavori nuova viabilità bacino di Genova Prà

Terminati gli interventi propedeutici di avvio cantiere, lunedì 29 novembre iniziano i lavori infrastrutturali per migliorare l’accessibilità stradale e ferroviaria al bacino portuale di Pra’. Il progetto ha un duplice obiettivo: migliorare la separazione della viabilità urbana da quella portuale rendendo più fluido il traffico pesante diretto in porto e ridurre l’emissione di CO2 aumentando la capacità di movimentazione ferroviaria del parco a servizio del terminal PSA Pra’; dal 2018 ad oggi il terminal ha ridotto l’emissione di oltre 2.8 mila tonnellate grazie al rafforzamento dell’intermodalità.

Il riassetto della viabilità stradale, prevede la demolizione dell’attuale viadotto all’uscita del casello autostradale di Genova Pra’ e la successiva costruzione di un nuovo viadotto a 3 corsie che metterà in collegamento diretto le aree operative del Terminal con la rete autostradale.

Per consentire la cantierizzazione dell’intervento e allo stesso tempo limitare al massimo il possibile impatto sulla viabilità autostradale e urbana, d’intesa con gli Enti e Trasportatori, il casello di Genova Prà in uscita dalla A10 resterà chiuso dalle 21:30 di lunedì 29 alle 05:30 di martedì 30 novembre.

In alternativa gli utenti potranno utilizzare le uscite di Genova-Pegli (consigliata solo ai veicoli leggeri), di Genova Aeroporto e di Arenzano. Si ricorda che sulla SS1 Aurelia è presente un divieto di transito ai mezzi superiori alle 20 tonnellate per senso di marcia (ordinanza Anas n.329/2021), quindi i mezzi pesanti non potranno uscire alla stazione di Arenzano per percorrere la SS1 Aurelia in direzione di Genova.

La seconda fase del progetto sarà volta a potenziare il collegamento ferroviario con la realizzazione di un fascio a 6 binari da 750 metri a standard europeo.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *