Cairo Montenotte Politica

Ospedale di Cairo, Vaccarezza (CAmbiamo!): “Progetto importantissimo, nato dopo un continuo e ininterrotto confronto con il territorio”

Il capogruppo di Cambiamo! in Consiglio Regionale, Angelo Vaccarezza parla dell’ospedale di Cairo: “Pensavo che per comprendere quale sarà il futuro dell’ospedale San Giuseppe bastasse ascoltare le parole del presidente Giovanni Toti: ‘L’ospedale di Cairo diventerà un vero e proprio polo sanitario della vallata, capace di servire un bacino di 36/37 mila abitanti’, ma a quanto vedo la mia fiducia era mal riposta, visto che i colleghi dell’opposizione hanno subito cercato di speculare su una situazione chiara, limpida e difficilmente strumentalizzabile”.

“Secondo il cronoprogramma degli interventi previsti l’ospedale sarà potenziato grazie agli investimenti che porterà in dotazione il PNRR e prevederà, oltre all’ospedale di comunità, uno o due moduli di degenza riabilitativa post acuti multidimensionale e un punto di primo intervento per l’emergenza – prosegue il capogruppo arancione in Regione Liguria – Saranno garantite anche l’attività diagnostica di alto livello con Tac e risonanza e le attività ambulatoriali medica e di chirurgia ambulatoriale complessa polispecialistica. I posti letto verranno aumentati e dagli attuali venti si salirà fino a sessanta, riuscendo inoltre a inserire un hub di medicina generale e dei pediatri di libera scelta integrato con la rete degli studi dei singoli professionisti che assicureranno l’assistenza  sul territorio. A coordinare tutte le attività sarà la Centrale Operativa Territoriale (COT) presente nel polo e chiamata alla gestione degli accessi, dei percorsi e delle uscite dai punti in relazione all’entità del bisogno”.

“Potrei entrare ancora maggiormente nel dettaglio, ma credo che non sia necessario perché penso che i dati riportati sopra siano sufficienti a confermare quanto lavoro ci sia dietro la realizzazione del nuovo polo ospedaliero di Cairo. Si tratta di un progetto importantissimo, nato dopo un continuo e ininterrotto confronto con il territorio, che va incontro alle esigenze dei cittadini per risolvere tutte quelle criticità sulle quali la Giunta ha lavorato fin dall’inizio con competenza, impegno e dedizione. Questo credo possa e debba bastare per mettere a tacere le voci di chi, dai banchi dell’opposizione in Consiglio Regionale, continua imperterrito a fare insinuazioni false e tendenziose, cercando di fomentare le insicurezze e le paure dei cittadini liguri. Il motto ‘un bel tacer non fu mai scritto’ è sempre valido, ma io questa volta voglio davvero sperare che si possa continuare a lavorare serenamente per il futuro della sanità ligure, funestata da chi ci ha preceduto e che ora noi stiamo cercando di restituire alla collettività”.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *