Attualità In Primo Piano Savona

Il Palacrociere di Savona diventa sede della campagna vaccinale contro il covid. Oggi il primo giorno: 600 gli over 80 vaccinati

È iniziata ieri, al Palatrincee di Savona, la “Silver Vaccine Day”, ovvero la campagna di vaccinazione contro il Coronavirus per gli over 80, promossa dalla Regione Liguria.

Nel corso della campagna vaccinale, organizzata in quattro giornate suddivise su tre luoghi savonesi differenti, saranno vaccinate 1.200 persone con età maggiore di ottanta anni, individuate attraverso sorteggio e contattate direttamente da Liguria Digitale.

Questa mattina, grazie all’accordo sottoscritto tra ASL 2 e Costa Crociere – promosso da Regione Liguria con il contribuito di Comune di Savona, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, la Capitaneria di Porto, l’Agenzia delle Dogane, la Polizia di Frontiera, U.M.A.A.F – il secondo terminal del Palacrociere è diventato una sede atta a ospitare la campagna vaccinale, e continuerà a essere utilizzato come sede fissa anche nelle fasi successive quando verranno coinvolte altre fasce della popolazione.

Il centro di vaccinazione del Palacrociere è stato realizzato al piano terra del secondo terminal, su una superficie di circa 1.500 mq. Le persone prenotate per il vaccino, che potranno essere sino a 600 al giorno, accederanno alla struttura da due differenti entrate, una per i pedoni da Via Baglietto/Via della Calata, e l’altra per le automobili dall’entrata che conduce in area portuale. 

La ASL 2 Savonese ha sviluppato uno specifico protocollo sanitario e di sanificazione per garantire che le operazioni si svolgano nel massimo della sicurezza, e potrà contare sugli allestimenti già disponibili e utilizzati da Costa Crociere per i protocolli sanitari previsti dalla compagnia per i propri passeggeri.

L’utilizzo del terminal per la campagna vaccinale non avrà impatti sull’attività crocieristica, prevista riprendere a Savona a marzo con il rientro in servizio dell’ammiraglia Costa Smeralda, seguita progressivamente da altre navi della compagnia italiana. La somministrazione dei vaccini avverrà infatti dal martedì al venerdì, e comunque mai in presenza di navi in porto.

“Costa Crociere è di casa a Savona da oltre 20 anni. Per questo, a fronte di un’iniziativa di fondamentale importanza come la campagna vaccinale, abbiamo voluto fare il possibile per dare il nostro contributo e venire incontro alle necessità delle autorità sanitarie e dei cittadini per accelerare la distribuzione del vaccino” – ha affermato Mario Zanetti, Chief Commercial Officer di Costa Crociere e Direttore Generale di Costa Group Asia.

Paolo Emilio Signorini, Presidente dell’Autorità Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, ha dichiarato: “La forza di un legame tra un’impresa e il territorio si vede nei momenti buoni, quando migliaia di crocieristi affollano e danno colore alla città, e nei momenti difficili, quando abbiamo ospitato le navi la scorsa primavera o adesso i centri per la vaccinazione. Il mare è sempre fonte di valore per la Liguria”.

Le dichiarazioni di Roberto Ferrarini, Vice President Terminal e Port Management di Costa Crociere, in merito alla congenialità del terminal di Palacrociere
Giuseppe Cannarile, capitano di fregata, spiega l’equilibrio tra l’organizzazione per la campagna vaccinale e le Crociere
Paolo Canavese, Direttore del Porto di Savona

Sara Grasso

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *