Cultura e Spettacoli Savona

Savona, riaprono musei e biblioteche: ecco gli orari

Nell’ambito del riesame della funzione e del ruolo del museo, con l’obiettivo di riuscire a interpretare l’inesorabile cambiamento della vita e le nuove esigenze sia del consueto pubblico museale, sia e soprattutto dei cittadini e delle loro famiglie, è stata fatta una riflessione sull’opportunità di dare slancio a questa ripresa prevedendo l’ingresso gratuito del pubblico sino al 5 marzo 2021 (termine di vigenza del DPCM 14 gennaio), limitando il pagamento alle sole attività di laboratorio. Tale riflessione trova riscontro nella politica culturale di molti musei italiani (per esempio il Museo Egizio di Torino e Venaria Reale) e trova fondamento nella convinzione, ormai diffusa a livello scientifico, che l’arte sia un’esperienza dotata di potere curativo e che dunque il museo sia portatore di benessere, elemento importante in questa situazione di pandemia. Per esempio i Musei di Treviso riapriranno gratuitamente per tutto febbraio e all’insegna dell’arteterapia e a Montreal è iniziato un progetto tra Musei e Ordine dei Medici.
“D’accordo con la Fondazione Museo della Ceramica i Musei di Palazzo Gavotti saranno riaperti con ingresso gratuito. In un momento così particolare, in cui per mesi abbiamo potuto osservare le opere d’arte solo attraverso uno schermo, ci è sembrato opportuno dare la possibilità a tutti di ritornare ad ammirare il nostro patrimonio artistico in sicurezza e gratuitamente” comunica l’assessore alla cultura Doriana Rodino.

Di seguito i dettagli per le visite:

Pinacoteca Civica e Museo della Ceramica – Palazzo Gavotti – piazza Chabrol
giovedì ore 15.30/18.30
venerdì ore 10.00/13.30 e 15.30/18.30

Ingresso promozionale gratuito

Laboratori per ragazzi durante il pomeriggio di venerdì dalle ore 16.00 alle 17.30 – necessaria la prenotazione
(nel caso le prenotazioni raggiungessero il numero sufficiente i laboratori si svolgeranno anche il giovedì pomeriggio)
info e prenotazioni al numero di cell. 3332508815 (Laboratorio L)
gruppi di 5 bambini/operatore
max 15 partecipanti

Museo Sandro Pertini e Renata Cuneo – Priamàr
chiuso al pubblico per intervento di adeguamento sistemi di sicurezza
riapertura al pubblico programmata per martedì 16 febbraio

Biblioteca Barrili

La sala studio è aperta dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.30
(giovedì fino alle 13.30). La prenotazione del posto non è obbligatoria, ma consigliata (entro la sera precedente).

Il prestito adulti è aperto al martedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 17.30 (chiusura del deposito martedì alle 13.30 e altri giorni 15 minuti prima dell’orario di chiusura), al giovedì dalle 9.00 alle 13.30 (chiusura del deposito come sopra), esclusivamente su prenotazione, dalle 9.00 alle 13.00 (con ingresso solo dal portone lato nord-parcheggio e macchinette distributrici).

La sala ragazzi è aperta il mercoledì e il venerdì dalle 14.30 alle 17.30, al sabato mattina su prenotazione (al sabato ingresso solo dal portone lato nord).

Per ogni richiesta di info e prenotazioni:
biblioteca.informazioni@comune.savona.it

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *