Attualità In Primo Piano

Sanificazione, Celle: la sindaco Mordeglia “Non esistano evidenze scientifiche dell’efficacia di tali trattamenti nel contrastare la diffusione del Covid-19”

La nota stampa conferma e amplia quanto già dichiarato dalla Sindaco di Savona Caprioglio

La sindaco di Celle Ligure, Caterina Mordeglia ha preso posizione attraverso una nota sulla possibilità di sanificare le vie della città come già effettuato da altre città del comprensorio come Vado Ligure o Finale. Il suo messaggio è stato sottoscritto da diversi primi cittadini della provincia: “A seguito di sollecitazioni arrivate da alcuni cittadini riguardo alla sanificazione di strade pubbliche teniamo a precisare come ad oggi non esistano evidenze scientifiche dell’efficacia di tali trattamenti nel contrastare la diffusione del Covid-19 e di conseguenza non ci sono indicazioni da parte degli Enti preposti alla tutela della salute pubblica internazionali e nazionali sull’utilità’ della stessa. E’ evidente che in nessuno dei Decreti emanati dal Presidente del Consiglio Conte se ne faccia menzione, malgrado siano molto dettagliati nel consigliare ogni tipo di intervento a scopo preventivo. Nemmeno la Regione Liguria cosi come l’Anci ne hanno mai suggerito l’utilizzo, anzi ne hanno dichiarato l’inutilità. In sintesi, i più importanti enti in gioco in questo delicato momento la considerano né necessaria né utile. Quello che invece molti studi scientifici dimostrano è che alcuni dei prodotti utilizzati, soprattutto se utilizzati in dosi massicce, possono essere nocivi, per cui è raccomandata cautela e attenzione nell’utilizzo. Per questi motivi è nostra intenzione non avviare alcun intervento di sanificazione stradale, procedendo eventualmente con interventi di pulizia e lavaggio strade straordinari ma seguendo le consuete modalità, concordando che l’impiego di risorse pubbliche, soprattutto in questo momento critico, vada utilizzato in modo razionale per mettere in campo misure utili, efficaci e scientificamente documentate per far fronte a questa emergenza. Questa nota ha lo scopo di continuare a comunicare con voi cittadini, con onestà e correttezza. Tutti noi avvertiamo un gran senso responsabilità verso le nostre comunità e anche noi stessi, essendo umani, condividiamo la vostra preoccupazione. State tranquilli che stiamo mettendo e metteremo in campo tutte le eventuali ulteriori misure atte ad assicurare la vostra e la nostra salute”.

“Alcuni di noi hanno inviato, e altri lo faranno, un’ulteriore richiesta di approfondimenti sul tema al Ministero della Salute. Sarà nostra premura comunicare eventuali novità, impegnandoci fin d’ora a effettuare l’intervento di sanificazione stradale qualora emergessero nuovi elementi e pareri a supporto. Per adesso l’appello che continuiamo a fare è ‘restate a casa’ “. Già nei giorni scorsi la sindaco di Savona Ilaria Caprioglio aveva risposto con un messaggio su Facebook di ugual tenore a coloro i quali chiedevano il perchè della mancata sanificazione delle vie di Savona.

.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *