Agenda Attualità Savona

Savona, le iniziative del Comune per la settimana contro la violenza di genere

Venerdì 22/11/2019 ORE 17.00

Lo sportello antiviolenza Alda Merini, in collaborazione con i Comuni di Albissola marina e Albisola Superiore, organizza C/o Muda Centro Esposizioni Via dell’Oratorio di Albissola Marina l’evento dal titolo: “L’ultimo appuntamento”, un progetto artistico di Pistacchio Image Lab. In collaborazione con Futura Centro Formativo Confartigianato.

Sabato 23/11/19, ORE 17,00

Lo sportello antiviolenza Alda Merini c/o Ostello “Le Stuoie” via Italia, 49 –Albissola Marina, organizza la Presentazione del libro “La Casa Rifugio a indirizzo segreto 20 anni a Genova”a cura di Chiara Panero e Paola Toni. Parteciperà all’evento la Dr.ssa Stefania FERRARI che presenterà la realtà Savonese.

Sabato 23/11/19

INAUGURAZIONE MOSTRA di quadri e ceramiche “Il linguaggio delle mani” a cura della Confraternita dei S.S. Agostino e Monica, visibile dasabato 23 novembre a sabato 30 novembre presso la chiesa di S. Lucia-Savona.

Sabato 23/11/19, ore 20,45

Il Teatro Cattivi Maestri/Officine Solimano propone lo spettacolo “Barbablù”, che parla di violenza di genere ad adulti e bambini. “Perchè come ci insegnano le fiabe, la paura è qualcosa che bisogna affrontare per poter crescere e compiersi come persone”.

Sabato 23/11/19, ore 21,15

ZONTA CLUB of SAVONA, in collaborazione con il Circolo Chapeau, Via Famagosta 2- Savona, presenta lo spettacolo “Labbra”, scritto da Irene Lamponi ed interpretato da Irene Lamponi e Sarah Pesca.

Domenica 24/11/19, ore 14.30

Lo sportello antiviolenza Alda Merini organizza una marcia per celebrare la giornata della lotta contro le donne con partenza alle ore 14.30 dal Ponte Sansobbia, simbolo di unione/incontro tra le due Albisole. Passando sulla “Passeggiata degli Artisti” si raggiungerà P.zza Sisto IV sede dello Sportello “Alda Merini”. Durante il percorso si avrà modo di assistere a diversi eventi sul tema della violenza di genere.

Domenica 24/11/19, ore 16,00 – 19,00FIJLKAM (Federazione Italiana Judo, Lotta, Karate e Arti Marziali) – Comitato Regionale Liguria, organizza una dimostrazione delle proprie discipline sportive, in particolare MGA (Metodo Globale Autodifesa) – Difesa Donna presso il Centro Commerciale “Il Gabbiano” di Savona.

Domenica 24/11/19, ORE 17.00

Il Centro Antioviolenza Telefono Donna, in collaborazione con il comune di Quiliano, presenterà presso il teatro comunale di Valleggia, lo spettacolo teatrale dal titolo “Senza rossetto”.

Lunedì 25/11/19,

Sezione Soci Coop di Savona, in rappresentanza di Coop Liguria, distribuirà a tutti i clienti un biglietto da visita che riporta sul fronte il numero nazionale 1522, gratuito e attivo 24 ore su 24, a cui possono rivolgersi le vittime di violenza, e sul retro i contatti dei centri antiviolenza del territorio. Aderendo alla campagna ‘Posto Occupato’, inoltre, in tutti gli ipermercati saranno nuovamente realizzati allestimenti con accessori femminili rossi su una cassa che rimarrà chiusa per l’intera giornata, con lo scopo di rievocare la presenza di una donna che oggi non c’è più perché vittima di femminicidio. Un’iniziativa alla quale Coop Liguria aderisce ormai da qualche anno con la piena collaborazione del personale, uomini e donne, che indossano la spilla ‘Coop dice no alla violenza sulle donne’.

Lunedì 25/11/19, ORE 17

USEI (Unione di Solidarietà degli Ecuadoriani in Italia) organizza l’incontro tematico >Perché solo io?< Sappiamo in anticipo che la legge italiana è di per sé garantista, per cui per noi risulta sempre più difficile capire il perché dietro di ogni violenza, che molte volte finisce in un femminicidio, sia messa in evidenza in modo ripetuto e a volte indiscriminato il volto della vittima mentre rimane nascosto quello del suo carnecife. Sala consiglio, lato pubblico, Comune di Savona.

Lunedì 25/11/19, ORE 18

L’Associazione UDI organizza, presso la libreria UBIK, 1) CRONACHE DI VIOLENZE ANNUNCIATE – riflessioni intorno al libro IO CI SONO di Lucia Annibali; 2) la lettura aggiornata del testo “Voce a chi non ha più voce”.

Lunedì 25/11/19, ore 18,00

Il Centro Antioviolenza Telefono Donna, allestisce presso il Teatro Sacco Savona, lo spettacolo dal titolo “Parole e Note”, con la partecipazione della sig.ra Dori Ghezzi.

Martedì 26/11/19, ore 18,00 – 19,30

Il Centro Antioviolenza Telefono Donna organizza nella sede della Casa del Volontariato di via S. Lorenzo, un Laboratorio – Incontro con la dott.ssa Giovanna Ferro.

Mercoledì 27 /11/2019 ore 18:00

L’Associazione Papà Separati Liguria propone presso la libreria UBJK di Savona la presentazione del libro di Dario Daniele ” Vorrei essere un gatto”. Seguiranno le testimonianze di William Pezzulo e Giovanni Arcangeli, attraverso un dibattito dal titolo “La violenza non ha volto”.

Giovedì 28/11/19, ore 21,00

Il Centro Antioviolenza Telefono Donna, in collaborazione con la Compagnia

PIGRECO, organizza presso il Teatro Chiabello di Cairo Montenotte, la rappresentazione dello spettacolo “Il mondo a testa in giù”.

Giovedì 28/11/19, ore 15,00 – 18,00

L’ADGI propone presso la Sala Conferenze della Pinacoteca, il convegno dal titolo Splendi più che puoi. Evoluzione nella tutela delle vittime di violenza”, che prevede la partecipazione della scrittrice Sara Rattaro, autrice di “Splendi più che puoi”.

Venerdì 29/11/19, ore 18,00

Associazione A.M.A.Li. ODV, propone la lettura di alcune testimonianze di donne che hanno subito violenza e la presentazione del libro “Nessuno al posto tuo”, con la presenza dell’autrice Erika Zerbini, presso la libreria UBIK, Corso Italia Savona.

Sabato 30/11/19, ore 14,30 – 18,00

SOROPTIMIST INTERNATIONAL CLUB di SAVONA presso la palestra di via Caboto, promuove il progetto “Da donne indifese a donne in-difesa”, in collaborazione con i docenti dell’ASD GYMNASIUM IDS: si tratta di una lezione-esercitazione di tecniche di difesa personale. L’incontro in palestra sarà preceduto da un flashmob, organizzato dall’UDI Savona in collaborazione con l’Associazione “Balli di gruppo Dany asd” della Maestra Daniela Frangioni, che partirà da piazza Sisto IV alle ore 15.00.

Sabato 30/11/19, ore 20.30

Il Centro Antioviolenza Telefono Donna presso la Sala Consigliare del Comune di Quiliano, presiede alla lettura di testi. A seguire dibattito sulla violenza di genere.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *