Cronaca Savona

La Fregata Europea Multi Missione Luigi Rizzo della Marina Militare ormeggiata a Savona

In occasione del 22^ raduno Alpini del 1° Raggruppamento, sarà in porto da oggi a Sabato

La Fregata Europea Multi Missione (FREMM) Luigi Rizzo della Marina Militare, in occasione del 22^ raduno Alpini del 1° Raggruppamento, effettuerà una sosta nel porto ligure da giovedì 3 fino a sabato 5 ottobre.

L’Unità sarà ormeggiata presso la banchina Don Mario Genta P.O. nr. 07 e sarà possibile visitarla da parte della cittadinanza nelle seguenti finestre orarie:

  • venerdì 4 ottobre dalle 1000 alle 1230 e dalle 1630 alle 1900;
  • sabato 5 ottobre dalle 1500 alle 1900.

Nave Luigi Rizzo è la sesta fregata della classe, la seconda in configurazione General Purpose, ed è allestita con sistemi d’arma, difesa e scoperta di ultima generazione full digital full integrated.

La nave è stata consegnata alla Marina Militare il 20 aprile 2017 ed è dedicata a Luigi Rizzo, eroe pluridecorato che ha scritto alcune delle pagine più gloriose e significative della Prima Guerra Mondiale.

Con un equipaggio di 168 uomini e donne, una lunghezza di oltre 140 metri ed un dislocamento a pieno carico di circa 6700 tonnellate, la fregata Luigi Rizzo è una nave polivalente, progettata all’insegna dell’innovazione e della flessibilità, in modo da poter contribuire alla tutela degli interessi vitali nazionali e poter rispondere con successo alle sfide future.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *