In Primo Piano Sport

La savonese Linda Cerruti premiata a Roma dal Presidente Mattarella

Per i risultati ottenuti dalla Nazionale Italiana di nuoto sincronizzato negli ultimi mondiali di Corea

Ancora un’eccellenza sportiva savonese pronta a prendersi la ribalta. Linda Cerruti, vicecampionessa europea di nuoto sincronizzato verrà premiata lunedì a Roma dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella per meriti sportivi legati agli ultimi mondiali coreani. Linda Cerruti ha fatto parte della squadra italiana che ai Mondiali di Gwangju 2019 ha conquistato la prima storica medaglia iridata a squadre classificandosi seconda nell’highlight, routine di nuova introduzione nei campionati, dietro l’Ucraina e davanti la Spagna.

La giovane, classe 1993, ha iniziato a praticare il nuoto sincronizzato nel 2000 all’età di 7 anni, nel 2004 ha raccolto i primi successi partecipando ai campionati italiani categoria esordienti. Agli Europei del 2012 ha vinto la medaglia di bronzo nel combinato a squadre e ha ottenuto il quinto posto nel singolo. Nel 2013 ha partecipato alle Universiadi di Kazan’ vincendo il bronzo nel singolo e nel duo insieme a Costanza Ferro.  Ai successivi Europei di Londra 2016 Linda ha vinto la sua prima medaglia da singolista: reduce da un terzo posto con un punteggio di 90.1000, record personale a livello europeo, nella finale del programma libero è riuscita a centrare la medaglia di bronzo.

Agli Europei di Glasgow 2018 ha vinto la sua prima medaglia d’argento nel singolo, piazzandosi al secondo posto con 92.5000 punti nel programma libero, superando l’ucraina Yelyzaveta Yakhno (92.1333 punti). Ha vinto inoltre un altro argento partecipando al libero combinato, oltre a confermarsi al terzo posto con il duo.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *