Alassio Cronaca

Alassio, scoperto deposito di rifiuti considerati pericolosi

Operazione degli uomini della Squadra Nautica

Durante un’attività di controllo a tutela dell’ambiente, gli uomini della Squadra Nautica del locale Commissariato di Pubblica Sicurezza e i militari della Guardia Costiera hanno scoperto un deposito incontrollato di “rifiuti anche pericolosi” situato a levante del porto turistico di Alassio.

Sotto la tettoia di un fabbricato di proprietà comunale ubicato nei pressi della spiaggia libera in località S. Anna, struttura accessibile a chiunque poiché aperta dal lato del mare, il personale ha rinvenuto un cumulo di vecchie travi in legno con chiodi sporgenti, frigoriferi fuori uso, batterie esauste, materiale metallico, pneumatici, vetro e plastica di ogni genere, spezzoni di fili elettrici, pezzi di guaina catramata ed alcuni secchi con residui i vernice.

Le operazioni di verifica hanno richiesto alcune ore al termine delle quali i rifiuti sono stati catalogati in base al C.E.R. (codice europeo dei rifiuti), attività questa che ha permesso di individuare nella discarica abusiva alcuni rifiuti tossici e pericolosi per l’ambiente e la pubblica incolumità.

La segnalazione è stata inviata al Comune che ora dovrà imporre al gestore del manufatto il ripristino dell’area con lo sgombero e lo smaltimento, a norma di legge, di tutti i rifiuti abbandonati.

L’accertamento di tale grave violazione è stata oggetto di sanzione amministrativa a carico del gestore e del proprietario dell’immobile, come previsto dalle norme del Decreto Legislativo 152/2006 (Testo Unico Ambientale).

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *