Attualità Politica Savona

Le celebrazioni del 1° Maggio a Savona e Albenga

Domani partenza del corteo da Piazza Sisto IV

Si svolgeranno regolarmente e con le consuete modalità le celebrazioni del 1° Maggio a Savona ed Albenga: è questa in sintesi quanto emerso a seguito della riunione del Comitato di Sicurezza svoltosi questa mattina in Prefettura.

Le Segreterie territoriali di CGIL, CISL e UIL ringraziano il Prefetto, la Questura, le forze di polizia e tutti i soggetti e le amministrazioni coinvolti nella gestione dell’evento per aver compreso il carattere universalistico e non prettamente politico della Festa dei Lavoratori ed invitano tutte le associazioni che intendessero partecipare a rispettarne il valore sociale senza cercarne inutilmente e pericolosamente letture o strumentalizzazioni politiche fuori contesto.

La Festa dei lavoratori, in questi difficili anni per l’occupazione e per la qualità della stessa, deve rappresentare per il mondo del lavoro, ampiamente inteso, un’occasione per ritrovare quell’unità e quella capacità propulsiva utili al miglioramento della società che, nel lavoro ed attraverso il lavoro, si esprime e si realizza.

Le sfide locali, nazionali ed internazionali che i lavoratori e i disoccupati, insieme alle organizzazioni sindacali, devono quotidianamente affrontare sono difficili ma nello stesso tempo affascinanti e, solo attraverso l’unità di intenti e la compattezza, potranno trovare soluzioni positive e di prospettiva come già avvenuto in altri momenti della storia.

A Savona il concentramento è previsto alle ore 10.00 in Piazza Sisto IV ed il Comizio unitario, affidato alla CISL, sarà tenuto dal Segretario Generale della FeLSA CISL Nazionale Mattia Pirulli a cui seguirà il corteo per le vie cittadine mentre ad Albenga il concentramento è previsto alle ore 10.00 in Piazza del Popolo ed il Comizio unitario, affidato alla CGIL, sarà tenuto da Fausto Dabove della Segreteria Confederale della CGIL Savona a cui seguirà corteo per le vie cittadine.

Le Segreterie territoriali di CGIL, CISL e UIL invitano le lavoratrici, i lavoratori, i giovani, i pensionati, i disoccupati e tutta la cittadinanza a partecipare alle iniziative con la consueta compostezza che ha caratterizzato gli eventi negli scorsi anni. Anche in un contesto internazionale molto difficile e competitivo come quello attuale, il mondo del lavoro unito può ancora raggiungere importanti risultati.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *