In Primo Piano Savona Sport

Serie D, un Savona non all'altezza perde nettamente il derby con l'U.Sanremo

Sanremo. Il Savona non aveva certo bisogno del conforto della seconda sconfitta in campionato (ma dal doppio peso specifico perchè subìta contro l’U.Sanremo nel sentitissimo derby) per certificare in modo più o meno definitivo l’addio alla corsa alla promozione. Restano invece appese ad un filo le sparute chances di rimonta della squadra di Lupo che si regala ancora qualche settimana di speranza attendendo qualche segnale positivo da Lecco. La partita, giocata davanti a oltre mezzo migliaio di spettatori è vissuta sugli spalti come una questione d’onore. Sfottò, cori e minacce fanno da sfondo ad uno spettacolo che sul campo non rende giustizia alla schiettezza della classifica delle due compagini a ridosso della vetta del girone A.
Grandoni lancia nella mischia il figlio Mattia potendo contare sulla rosa al completo, il tecnico dell’Unione non ha disposizione lo squalificato ed ex del match Taddei. Squadre simmetriche, in campo con il 4-3-3. Già dalle prime battute i padroni di casa  hanno messo più intensità e cattiveria rispetto agli ospiti. Ben inteso, i matuziani non hanno surclassato il Savona sul piano delle occasioni, quasi del tutto assenti nella prima parte, ma hanno dato l’impressione di una maggior compattezza e determinazione. Nei primi quarantacinque le uniche emozioni sono condensate in una paratona di Manis su colpo di testa di Lombardi e su un diagonale di un soffio fuori di Spinosa.
E’ nella ripresa però che gli uomini di Lupo hanno schiacciato il piede sull’acceleratore trovando già al 2′ la rete di Spinosa favorita dal patatrac difensivo del Savona che ha consentito al giocatore di tirare dal limite prendendo la mira e insaccando con l’aiuto del palo. La squadra di Grandoni non è riuscita scuotersi in tempo per evitare il raddoppio arrivato al 16′ con un diagonale di Molino favorito ancora da uno scompenso difensivo savonese. Il solo Kallon, subentrato nel secondo tempo, ha dato maggior vivacità e imprevedibilità alle geometrie biancoblu ma senza poter cambiare l’inerzia del match rimasto saldamente nella mani dei padroni di casa fino al triplice fischio di chiusura. U Sanremo al secondo posto sulla scia del Lecco, Savona quarto scavalcato anche dal Casale.
IL TABELLINO DELLA PARTITA
U.Sanremo-Savona 2-0
Reti: 47′ Spinosa; 61′ Molino
U.Sanremo: Manis, Fiore, Giubilato, Videtta, Anzaghi, Acampora, Rotulo, Spinosa, Scalzi, Molino, Lo Bosco.
A disposizione: Morelli, Bregliano, Gagliardi, Lella, Montanaro, Ciotoli, Carletti, Sadek, Guida.
Allenatore: Alessandro Lupo.
 
Savona: Fiory, Vittiglio, Venneri, Garbini, Grani, Degl’Innocenti, M. Grandoni, Cambiaso, Bacigalupo, Virdis, Lombardi.
A disposizione: Gallo, Federico, Guarco, Miele, Torelli, Kallon, Tognoni, Aretuso, Piacentini.
Allenatore: Alessandro Grandoni.
Arbitro: Giaccaglia di Jesi.
Spettatori: 600 circa

Informazioni sull'autore del post