Alassio Albenga

Al Festivalmare 2018 premiate anche tante manifestazioni del Savonese

Sanremo. Diciotto eventi (tra cui sei premi speciali) hanno vinto l’edizione 2018 di Festivalmare, Gran Gala del turismo, organizzato da La Stampa, Il Secolo xix e Città di Samremo per premiare le manifestazioni che, secondo la giuria, hanno portato più lustro al turismo ligure. In cima alla lista Genova, con tre premi, seguita, con due, da Alassio e Savona. Festivalmare è in programma questa sera alle 21, nell’area spettacoli sul mare di Pian di Nave a Sanremo, accanto alla fortezza di Santa Tecla. L’ingresso è libero, presentano Marco Dottore e Luca Galtieri con contributi di Sandro Chiaramonti. Ci saranno come sempre anche momenti di spettacolo, affidati a Gatto Panceri, Federico Straga’ e Gaetano Labalestra.
Dodici i premi istituzionali. Per La Spezia, la 51* edizione del Festival internazionale del jazz e per l’area del Tigullio ChiavarinCosplay e Tramonti a Montallegro di Rapallo. Genova alla ribalta con il Supernova Festival e Live in Genova, sei concerti al Porto antico con nomi come Anastacia e James Blunt.
Quattro i premi assegnati alla provincia di Savona: alla Festa nazionale del fungo di Millesimo; alla Fortezza ritrovata di Castelfranco a Finale Ligure; alla Notte bianca di Loano con il concerto degli Stadio e alla rassegna Riviera Music Festival di Alassio con artisti del calibro di Caparezza e Ermal Meta.
Nell’Imperiese riconoscimenti al Festival di musica da camera di Cervo, giunto alla 55* edizione, all’Unplugged Festival e alla festa dell’entroterra A Valloria fai baldoria, nel comune di Prela’.
E vediamo i sei premi speciali. Alassio torna alla ribalta con WWWK, When We Were Kids, che porterà sul palco il 6 ottobre Christopher Cross, Kid Creole & The Coconuts, Earth, Wind And Fire. Genova si ripropone con 05:45 Alba di Genova, mentre un salto ai giovani e al futuro si fa con i corsi dedicati al turismo nelle Università di Savona e Imperia.
La cultura, mai trascurata da Festivalmare, porta alla ribalta la valorizzazione e gli eventi nei siti archeologici romani di Albenga, Ventimiglia e Luni. Ancora, un premio speciale alla mostra Nascita della materia, dedicata a Lucio Fontana, ad Albissola Marina e Savona.
Infine Sanremo. Per volere del sindaco Biancheri e dell’assessore Sarlo la città dei fiori si è tolta dalla competizione come Comune ospitante, ma la giuria ha deciso di assegnare un riconoscimento alla Festa della Città e dello Sport che si svolgerà dal 30 agosto all’1 settembre.

Informazioni sull'autore del post