Attualità

A Borghetto un "sentiero affacciato sul mare"

Borghetto. Borghetto Santo Spirito, località balneare e borgo medioevale caratteristico (una sorpresa nascosta tra più moderni palazzi), è una delle poche cittadine costiere di Ponente da dove è possibile raggiungere, in pochissimo tempo e direttamente a piedi dal borgo, gli ambienti selvaggi della macchia mediterranea. Adiacente al borgo infatti troviamo il Capo Santo Spirito, promontorio che culmina con il Monte Piccaro: attorno esiste una rete articolata di sentieri un po’ per tutti i gusti e le difficoltà. Uno fra tutti è il più fruibile come breve escursione a pochi passi dal mare, e in questa estate è promosso come “Sentiero affacciato sul mare”. Sono in programma infatti escursioni finalizzate a far conoscere questo itinerario non solo ai turisti ma anche alla “gente del posto” come parte attiva della promozione del proprio territorio.
Il sentiero è adatto a tutti, pur con una parte iniziale un po’ ripida che consente di salire subito “nel verde”, e si presta ottimamente come itinerario da percorrere in una pausa dalla spiaggia o dal lavoro, camminando o correndo, al mattino presto come inizio di giornata o anche sul far della sera in estate dopo una giornata oziosa… infatti può essere comodamente percorso in 1 ora e mezza. Le escursioni guidate sono programmate per sabato 16 giugno, venerdì 20 luglio e venerdì 24 agosto al pomeriggio, dalle 17 alle 19.30 circa; la visita con Guida Ambientale Escursionistica prevede opportune soste che
illustreranno le caratteristiche della vegetazione mediterranea e la storia dei luoghi, per meglio
comprenderne il valore.
La salita iniziale sul versante est del Capo permetterà di essere protetti dal troppo sole ed il dislivello limitato (140m circa) renderà l’escursione nel complesso poco faticosa; si effettuerà la traversata da Borghetto a Ceriale sulle pendici del Piccaro sfiorando il Castellom Borelli, ed il ritorno da Ceriale a Borghetto sul lungomare.
Le escursioni sono curate e promosse dal Centro di Educazione Ambientale “Ponente Savonese” con la Guida Ambientale Escursionistica Francesca Magillo, e con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Borghetto Santo Spirito – assessorato all’Ambiente e assessorato al Turismo. Dettagli sugli orari e gli appuntamenti sulla pagina facebook “Escursioni
Natura Finalese”. La partecipazione è gratuita, ma occorre iscriversi entro le 19 del giorno precedente, telefonando al numero 333.8771184.

Informazioni sull'autore del post