Attualità Cultura e Spettacoli

Un incontro su cucina ligure e salute domani in Comune a Savona

Savona. “La cucina ligure riesce a coniugare gusto e salute”, questo affermano gli esperti ASL e a tal proposito  hanno organizzato un incontro domani presso la sala del consiglio del Comune di Savona: La tradizione della cucina ligure, emblema della dieta mediterranea: a tavola con gusto e salute.
Nello specifico si parlerà naturalmente di alimentazione mediterranea come strumento preventivo e terapeutico verso le patologie cardiovascolari, il diabete, l’obesità, le apnee notturne, disfunzioni della tiroide, ma anche di stagionalità e corretta conservazione degli alimenti.
“In Italia spesso sottovalutiamo la fortuna di avere a disposizione una varietà di alimenti e la possibilità di alimentarci in modo sano e bilanciato, una fortuna che ci invidiano in tutto il mondo. La cucina ligure inoltre riesce ad esaltare queste caratteristiche con piatti leggeri ed equilibrati dal punto di vista nutrizionale.” – spiegano dalla direzione di ASL 2- “Da queste considerazioni nasce il progetto “Menù Ligure in corsia” che vuole proporre ai degenti pietanze della nostra tradizione, preparati con prodotti tipici del territorio.”
“Il giorno di Pasquetta ripeteremo l’iniziativa inaugurata a febbraio in occasione della Giornata del malato e che ha raccolto apprezzamenti e valutazioni positive.”  Anche per questa occasione hanno collaborato diversi soggetti: Laura Starnini, dietista di Asl 2; i cuochi ed il personale della cucina di Pietra Ligure, il personale infermieristico dei quattro ospedali; la Cirfood; l’Unione Provinciale Albergatori di Savona; l’Istituto Alberghiero di Finale Ligure; l’Istituto Alberghiero di Alassio; il Centro di Formazione turistico-alberghiera di Varazze; alcuni produttori locali: C.A.B. Cooperativa Allevatori  Bestiame Località Scarroni – Cairo Montenotte; Il Trofiaio di Genova; Cooperativa Casearia Val di Vara; l’Azienda Virginia di Sassello; l’Azienda agricola Canova di Calizzano; Azienda Agricola Simone Enrico di Albenga.
Anche il presidente di Regione Liguria, Giovanni Toti e la vicepresidente Sonia Viale hanno fortemente sostenuto questa iniziativa, che hanno voluto estendere a tutte le ASL e a tutti gli Ospedali  liguri  per testimoniare la vicinanza ai pazienti e alle loro famiglie  in una giornata di festa
Il Convegno di domani vuole invece porre l’accento sull’apporto che la dieta mediterranea e quella ligure possono offrire per contrastare certe patologie o alleviare problemi di salute comuni. L’incontro è naturalmente aperto a tutta la cittadinanza.
 

Informazioni sull'autore del post