Cultura e Spettacoli Savona

Savona, il Fiore del gusto

Savona. Kalòs kai agathos: ciò che è bello è anche buono. Erano queste le due categorie attraverso le quali la filosofia greca sosteneva la complementarità tra “bello” e “buono”: ciò che è bello non può non essere buono e ciò che è buono è necessariamente bello.
Partiamo da qui e applichiamo questo principio anche all’arte del cibo così come è riuscito a fare nel corso della sua attività imprenditoriale Marco Fiore. Dalla pizza in pala, la pinsa romana portata da lui a Savona per la prima volta nel 2015 alle tante declinazione della sua attività che non si limita soltanto alla ristorazione in senso lato ma comprende anche pasticceria e produzione di birra. Chef, imprenditore, artigiano.
DSC_7232
Romano di nascita ha trovato nel territorio savonese la dimensione ideale per sperimentare tutta la sua passione, energia e curiosità che lo portano in giro per il mondo alla scoperta di nuove culture e prodotti da inserire e lanciare come castelli di prua.

Il suo è un laboratorio di idee dedicato anche a vegetariano e vegani, all’insegna della tradizione e innovazione. Per creare i suoi piatti arriva ad utilizzare tutti i cereali antichi o la farina di canapa e lino coltivata da un contadino piacentino.
Nel corso di quest’anno presenterà una nuova pizza con una farina antichissima chiamata farina degli dei e l’amaranto. Nell’attesa ecco le ultime novità che
corrispondono ad altrettanti primati: il panino con l’astice che condivide la primogenitura a Savonae Provincia insieme all’hamburger di rossetti tipico della tradizione ligure e novità assoluta sempre secondo il paradigma della tradizione nell’innovazione.

Informazioni sull'autore del post