Sport

Promozione A, è la domenica del derby di Valbormida

Savona. Difficile mettere a punto tabelle, fare calcoli e interpretare distacchi. Gli ultimi rinvii, come per il campionato di Eccellenza, hanno reso il quadro del campionato di Promozione molto parziale e incompleto. L’unica certezza al momento è il salto di categoria che la Cairese sta per compiere, basteranno 6 punti ai gialloblu di Matteo Solari per ritornare dopo due stagioni nel massimo campionato regionale. Punti che potrebbero già arrivare in occasione delle prosisme due gare contro Bragno e Sant’Olcese.
La gara più insidiosa è senza dubbio il derby, indecifrabile in quanto tale. Il Bragno, con due partite in meno da recuperare, ha a disposizione l’opportunità di nobilitare una stagione estremamente positiva cogliendo una vittoria che consoliderebbe l’attuale quinto posto.  La squadra di Christian Cattardico sta attarversando un buon momento ma l’inattività forzata di due settimane potrebbe farsi sentire. La Cairese ha dalla sua i numeri che la descrivono come un avversario implacabile e difficilmente contrastabile ma al “Ponzo” sono passati in pochissimi e il fattore campo potrebbe anche fare la differenza. La Cairese potrebbe addirittura festeggiare già domenica la promozione aritmetica ma serviranno una vittoria gialloblu nel derby e la contemporanea sconfitta dell’Arenzano a Loano e il pareggio tra Campomorone e Legino: difficile per non dire impossibile.
Dietro la corsa è per ottenere un piazzamento favorevole nella griglia play off. In quest’ottica saranno tutti da seguire gli impegni di Arenzano e Campomorone contro Loanesi e Legino ormai collocate in un tranquillo centroclassifica. Può salire ancora l’Alassio che, in attesa del recupero di Bragno, può dare continuità al 5-0 inflitto al Sant’Olcese cercando un’ulteriore vittoria contro il Pallare, ormai destinato alla retrocessione in Prima Categoria.
Alle spalle del quartetto play off spinge il Taggia che al “Marzocchini” attende un Ceriale in affanno, mentre Ospedaletti e Sant’Olcese affronteranno avversari affamati di punti come Campese e Voltrese. In coda, Borzoli-Praese conta solo per la squadra gialloblu.

Informazioni sull'autore del post