In Primo Piano Savona Sport

Serie D, pareggio di ghiaccio tra Ghivizzano e Savona

Bagni di Lucca (LU). A Bagni di Lucca non solo terme ma anche terapia del freddo. Tutti con i naso all’insù ad attendere una nevicata incompiuta che ha risparmiato il “Delle Terme”e consentito a Ghivizzano e Savona di scendere in campo. E’ mancato soltanto il silenzioso passo della neve a completare l’1-1 finale maturato grazie ai goal di Gomes dopo quattro minuti di gioco e al pareggio di Frati realizzato ad inizio ripresa su calcio di rigore. Tra i padroni di casa il recupero di Di Paola dopo 3 giornate di squalifica restituisce spessore e qualità alla prima linea garfagnina, Chezzi può disporre del miglior Savona nel quale Vittiglio sull’out difensivo destro rileva Severi.
I primi quindici minuti sono tutti in favore del Savona che passa dopo 4′ grazie ad un imperioso ed imperiale colpo di testa su corner battuto da Tognoni e costruisce sempre con Gomes una conclusione di poco alta sulla traversa ed un diagonale di Tognoni mal calibrato. Il Ghivizzano appare frastornato e fuori partita ma gli uomini di Venturi riescono a radunare idee e forze per risalire la china ed insidiare la porta savonese. La pressione dei toscani è sterile, i giocatori del Savona sono aggressivi, anticipano gli avversari e giocano ad una velocità superiore ai padroni di casa che perdono efficacia distribuendo palloni per linee orizzontali.
La cosa più bella del primo tempo la compie il sempiterno Di Paola che al 37′ controlla e conclude al volo esaltando l’intervento salva tutto di Bellussi che si inarca evitando guai: ma è un’azione da applausi con un botta e risposta esaltante tra attaccante e portiere. Il Savona aveva sfiorato qualche minuto prima il raddoppio con Gomes che volato via in progressione ha scaricato un sinistro secco che il portiere garfagnino ha respinto a fatica.
Nel secondo tempo cala l’intensità di gioco ed aumenta il freddo. La ripresa è una lunga attesa del triplice fischio finale punteggiata da qualche iniziativa estemporanea su entrambi i fronti e da un paio di picchi come il fallo di Ferrando su Ribechini che costa il calcio di rigore trafsormato da Frati (valido però il tentativo di parata di Bellussi) e l’espulsione per somma di ammonizioni di Diana che scatena l’ira dei tifosi di casa e le proteste della squadra di Venturi. L’episodio potrebbe cambiare l’inerzia della partita ma il Savona non ne sa trarre profitto. Il Ghivizzano cerca attacchi caotici che la difesa del Savona riesce a respingere con sufficiente sicurezza mentre i biancoblu non sfruttano pienamente un paio di iniziative non gestite al meglio da Balestrero e Bacigalupo.
Il pareggio sancito dopo 3 minuti di recupero rappresenta per il Savona un passo avanti ulteriore verso il quinto posto e allunga la serie positiva giunta a 7 partite senza sconfitte. Le distanze in classifica restano invariate: davanti e dietro nessuno accelera e per il Savona è già tempo di concentrarsi sul Seravezza, prossimo interlocutore prima della sosta. Il Ghivizzano si rialza dopo la sconfitta di Arma di Taggia mettendo in classifica un punto di vantaggio sulla zona rossa.
Soddisfatto il tecnico del Savona Marcello Chezzi che nel dopopartita ha dichiarato: “Punto utilissimo, abbiamo fatto un passo avanti mantenendo aperta la serie positiva.  Ci prepariamo alla partita con il Seravezza che per noi varrà come una finale Champion’s”.
 
IL TABELLINO DELLA PARTITA
Ghivizzano-SAvona 1-1
Reti: 4′ Gomes (S); 52′ Frati (G), rig.
GHIVIZZANO: Signorini; Chelini, Bassano, Giordani, Diana; Gemignani, Nottoli, Masini (75′ Barretta), Rubechini; Frati (81′ Michelotti), Di Paola (A disp. Citti, Lecceti, Coselli, Barretta, Michelotti,Riccioli, Marcellusi, Micchi, Della Nina) All. Simone Venturi
SAVONA: Bellussi; Vittiglio, Grani, Ferrando, Venneri; Tognoni (65′ Anselmo), Fofana, Balestrero (90′ Saccà), Bacigalupo; Gomes. (A disp. Bonavia, Severi, Gallo, Bruzzone, Magni, Pare, Anselmo, Saccà, Mehmetaj) All. Marcello Chezzi
Arbitro: Croce (Novara)
Spettatori: 150

Informazioni sull'autore del post