Finale Ligure Sport

Serie D, Finale a picco anche a Lavagna

Lavagna.  Sfortunata ed improduttiva trasferta per il Finale al “Riboli” che passa per primo in vantaggio ma si fa rimontare chiudendo la seconda trasferta consecutiva con le tasche vuote e la consueta zavorra di rammarichi. Le distanze dalla zona salvezza per i giallorossoblu resta invariata (+4) ma è necessario invertire la tendenza per poter giocarsi l’obiettivo fino in fondo. La Lavagnese con i tre punti, chiude un periodo negativo e scavalca il Savona mantenendosi n piena corsa per un posto nei play off.
Come detto, la partita era cominciata nel migliore dei modi per la squadra di Buttu che già dopo 7′ sfiora il goal grazie ad un siluro di Capra deviato in angolo, due minuti dopo De Martini porta in vantaggio i suoi con una girata spettacolare che strappa applausi e consensi anche dal pubblico di casa. La Lavagnese reagisce e poco dopo sfiora il pari con Frugoli che costringe Porta ad una deviazione impossibile completata dall’intervento risolutore di Antonelli.
La Lavagnese mette alle corde i savonesi e Mobilio intorno alla mezz’ora trova ancora pronto Carlo Porta alla parata. Cinque minuti dopo arriva la rete del pareggio che realizza Mobilio di testa raccogliendo un traversone di Di Pietro. I bianconeri continuano ad attaccare e sottopongono la difesa finalese ad una pressione costante e stringente.  Soltanto verso la fine del tempo il Finale trova un paio di corner utili a far crescere il coraggio ma improduttivi per il risultato.
 
La ripresa è caraterizzata dal goal partita di Di Pietro che in diagonale batte Porta: è  il 13° e la Lavagnese ribalta il risultato. Buttu potenzia il reparto avanzato inserendo Vittori e Roda ma senza successo. Virdis manca sotto il profilo della pericolosità e per l’attacco finalese è dura. Al 23° il Finale sfiora il pareggio: Vittori  si divora un goal clamoroso solo davanti a Nassano che riesce nell’impresa di salvare in extremis una situazione disperata.  Dieci minuti dopo è Porta a tenere in partita i suoi con una paratissima su Di Pietro che calcia a botta sicura. Il finale di tempo non riserva emozioni. Il Finale pecca in concretezza nell’area di rigore della Lavagnese e subisce l’undicesima sconfitta stagionale. Domenica il”Borel” ospiterà il Ligorna e per la squadra di Buttu la sfida ha già le sfumature dell’ultima occasione.
 
IL TABELLINO DELLA PARTITA
Lavagnese-Finale 2-1
Reti: 9′ De Martini (F); 35′ Mobilio (L); 58′ Di Pietro (L)
LAVAGNESE:  Nassano, Avellino, Alluci, Croci, Frugoli, Placido, Fonjock, Di Pietro, Carta, Addiego Mobilio, Bacigalupo. (A disp. Gaccioli, Basso, Cirrincione, Corsini, Maigini, Censini, Ranieri, Penna, Gnecchi) All. Gabriele Venuti
FINALE: Porta, Conti, Ferrara, Scalia, Antonelli, Scarrone, Capra, Lala, Virdis, Saba, De Martini. (A disp. Grillo, Visali, Genta, Figone, Debenedetti, Roda, Buonocore, Cavallone, Vittori.) All. Pietro Buttu
Arbitro: Casalini (Pontedera)
Spettatori 100 circa

Informazioni sull'autore del post