In Primo Piano Sport

Serie D, Albisola regina del Carnevale di Viareggio

Viareggio (LU).  Carnevale amarissimo per il Viareggio che nell’anticipo della 22° giornata di campionato viene battuto in rimonta dall’Albisola dopo essere passato per primo in vantaggio. I bianconeri, in piena corsa play off perdono quasi definitivamente la possibilità di inserirsi nella corsa al vertice, per l’Albisola il successo consolida un inizio 2018 sfavillante con quattro vittorie in 5 gare: per la corsa al quinto posto c’è anche la squadra di Fossati. L’allenatore dell’Albisola rinuncia a Minutoli e Siciliano ma schiera la miglior formazione possibile con Gulli in campo dal primo minuto e i giovani Raja e Calcagno per un classico 4-4-2. Modulo simmetrico per i bianconeri di Carlo Bresciani.
Prima dell’avvio il silenzio in ricordo dell’ex tecnico della Nazionale Italiana Azeglio Vicini ha avvolto lo stadio “Dei Pini” e i circa 300 spettatori presenti. In tribuna anche l’ex Ct della Nazionale Campione del mondo, Marcello Lippi.
calcio 1
 
La partita comincia subito con due emozioni: pronti-via e Galligani scattato sul filo del fuorigioco batte in uscita Caruso. L’Albisola reagisce e dopo 3′ pareggia con un bellissimo pallonetto di Piacentini che beffa Cipriani. Dopo 7′ è già 1-1. La partita è gradevole e ben giocata dalle due formazioni, il Viareggio ha più peso specifico in avanti ma l’Albisola affronta con intelligenza e coraggio l’avversario dimostrando di avere superato le incertezze che hanno penalizzato a lungo la squadra di Fossati in trasferta.  Il Viareggio ha al 16′ il pallone del nuovo vantaggio ma il tiro a colpo sicuro di  Chicchiarelli è respinto casualmente da Garbini. L’Albisola spreca un buon pallone al 37′ quando Cargiolli con uno spiovente pesca in area Coccolo che azzarda il tiro di prima sbucciando il pallone e mandando a lato. Al 40′ Cargiolli viene sostituito per un leggero infortunio muscolare, al suo posto Carballo.
Nella ripresa dopo 3′ traversone dalla destra di Chicchiarelli; Vanni e Calligani mancano la deviazione a pochi passi da Caruso. Al 10′ percussione di Sancinito sulla fascia destra,  il pallone viene messo da Coccolo in mezzo dove Gulli piazzato sul secondo palo a sospinto di piatto sinistro il pallone in rete per il vantaggio albisolese. La situazione per il Viareggio precipita: due minuti dopo il goal ceramista, Lucarelli è entrato duro su Gargiulo meritandosi la seconda ammonizione: bianconeri in inferiorità numerica. Al 34′ discesa di Corbelli sulla sinistra, il giocatore entra in area di rigore e anzichè calciare verso Cipriani a scelto il passaggio per Gulli che a pochi passi dalla linea si inciampa sulla palla finendo per sbagliare un goal semplicissimo. A 4′ dalla fine il Viareggio ha sfiorato il pareggio con un palo secco di Calligani. L’ultimo sussulto è l’espulsione diretta di Gargiulo per fallo su Galligani. E’ l’ultima emozione. L’Albisola è regina del Carnevale.
 
 
IL TABELLINO DELLA PARTITA
Viareggio-Albisola 1-2
Reti: 1′ Galligani (V); 6’Piacentini (A); 55′ Gulli (A)
VIAREGGIO (4-4-2): Cipriani; Pedruzzi (91′ Citti), Giovanelli, Guidi, Lucarelli; Chicchiarelli (90′ Andreani), Lazzoni, Mattei (65′ Minichino), M. Papi; Galligani, Vanni
A disposizione: Carpita, Citti, Minichini, Andreani, Cerri, Dinelli, Guazzini, Marinai.
Allenatore: Carlo Bresciani.
 
ALBISOLA (4-4-2): Caruso; Calcagno, Gargiulo, Garbini, Corbelli; Coccolo, Sancinito, Raja (86′ Cambiaso), Gulli (84′ Durante); Piacentini (70′ Benucci), Cargiolli (40′ Carballo; 95′ Papi).
A disposizione: Reinaudo, Pasquino, Durante, Boveri, Bennati, Cambiaso, Benucci, Carballo, Y. Papi.
Allenatore: Fabio Fossati.
Arbitro: Catanese (Reggio Calabria)
Spettatori: 300 circa
Espulsi: Lucarelli (V); Gargiulo (A)

Informazioni sull'autore del post