Attualità Savona

Savona, un incontro per bibliotecari e operatori dei musei sul tema del cambiamento

Savona. Giovedì 1 febbraio la Biblioteca civica A. G. Barrili in Via Monturbano, 14 a Savona sarà uno dei punti di visione in streaming dell’annuale incontro tra gli utenti del gestionale Sebina. L’incontro è rivolto a bibliotecari e operatori dei musei.
Il convegno quest’anno affronterà, prima di tutto, il tema del cambiamento: nei servizi per gli utenti e nei processi di governo delle Istituzioni Culturali. I comportamenti degli utenti nascono dalla trasformazione digitale che ne modifica, di conseguenza, esigenze e aspettative. Il risultato sono nuove modalità di interazione più interattive e a 2 vie.  L’attenzione e il coinvolgimento vanno conquistati, quindi, attraverso la promozione e la proposta di nuove modalità di conversazione e di accesso alla biblioteca.
Anche i processi gestionali governati dai bibliotecari sono influenzati da questo scenario generale. Sono più semplici, fluidi, con tempi che tendono a ridursi. Si aprono nuovi ambiti anche con l’adozione di nuovi standard. I dati sono aperti e condivisi.
Fra le novità ci sarà anche la presentazione di una piattaforma dedicata ai temi della sicurezza ed emergenza nelle istituzioni culturali: PSEM. In tempi in cui l’emergenza diventa una prassi, l’attenzione alla prevenzione e alla gestione del rischio è indispensabile.
Molti, quindi, gli aspetti trattati. Per fornire una visione la più ampia possibile e offrire spunti di riflessione nella consapevolezza di un cammino comune e condiviso.

Informazioni sull'autore del post