In Primo Piano Sport

Serie D, Albisola da sogno: affondata al Comunale l'Unione Sanremo

Sanremo. L’impresa del giorno la compie l’Albisola che contro ogni pronostico ribalta l’Unione segnando tre reti e spezzando la lunga serie negativa esterna che aveva procurato soltanto 6 punti lontano dal “Faraggiana”. La squadra di Fossati festeggia la seconda vittoria consecutiva mettendo nuovamente nel mirino la zona play off distante solo 4 lunghezze alla vigilia del doppio impegno interno contro  Ligorna e Scandicci. Per i matuziani, lo stop costa il sorpasso ai danni del Ponsacco che resta in testa malgrado la sconfitta interna subita contro il ForteQuerceta. Per gli uomini di Costantino è un’occasione buttata. Fossati schiera dal primo minuti il neoacquisto Garbini come centrale difensivo in coppia con Gargiulo.
La partita si decide nel secondo tempo dopo una prima frazione in cui i padroni di casa spingono chiamando al lavoro Caruso con Laurìa e Caboni. La prima azione pericolosa l’Albisola la confeziona al 17′ con Cargiolli ma Gavellotti para. L’Unione attacca con maggior continuità e si affaccia in area più frequentemente di quanto non faccia l’Albisola sul versante opposto. Alla fine del primo il risultato in bianco è stretto per i padroni di casa.
Nella ripresa l’inerzia della partita cambia perchè l’Albisola gioca con maggior vivavità e scioltezza. L’Unione Sanremo cala e la squadra di Fossati riesce a fare tutto bene. Già al 3′ Papi manda di poco fuori, i padroni di casa rispondono con un diagonale di Caboni fuori. Ma sono i “ceramisti” a crescere. Al 13′ su azione da corner, Gargiulo di testa mette alle spalle di Gavellotti per il vantaggio albisolese. La squadra di Costantino arranca, perde sicurezza e certezze e rischia in poco tempo anche il raddoppio ma Cargiolli centra il palo. Al 22′ l’Albisola raddoppia. L’azione è praticamente in fotocopia rispetto a quella del vantaggio: c’è un calcio d’angolo con il pallone che giunge in area cogliendo pronto alla deviazione Cargiolli  per lo 0-2. Unione vulnerabile sui tiri da fermo. Dopo circa 3′ Caboni riapre il match realizzando il goal dell’1-2 ma al 27′ Piacentini sorprende tutti realizzando il 3-1 finale. L’Albisola non rinuncia ad attaccare malgrado il doppio vantaggio, il merito della squadra di Fossati è proprio quello di non chiudersi nel bunker ma di giocare con coraggio. Solo nel finale i matuziani cercano di rientrare in partita ma Caruso chiude la porta sull’ultima conclusione di Laurìa.
 
IL TABELLINO DELLA PARTITA
U.Sanremo-Albisola 1-3
Reti: 58′ Gargiulo (A); 67′ Cargiolli (A); 70′ Caboni (U); 72′ Piacentini (A)
U.Sanremo: Gavellotti, Fiore, Cacciatore, Castaldo, Colantonio, Lo Bosco, Lauria, Anzaghi, Taddei, Costantini, Caboni. (A disp. Radaelli, Pronesti, Barka, Bregliano, Bozzi, Magrin, Sammartano, Di Fabrizio, Negro) All. Massimo Costantino
Albisola: Caruso, Calcagno, Boveri, Sancinito, Garbini, Gargiulo, Corbelli, Gulli, Piacentini, Papi, Cargiolli. (A disp.Vasoli, Pasquino, Bennati, Olivieri, Corsini, Cambiaso, Coccolo, Carballo, Siciliano) All. Fabio Fossati
Arbitro: Repace (Perugia)
Spettatori: 300
 

Informazioni sull'autore del post