Economia

A La Spezia tour del progetto "Mirabilia" alla Camera Riviere di Liguria

 
La Spezia. Tour operator di tutto il mondo alla scoperta dei patrimoni italiani dell’Unesco tra i quali i “gioielli” della provincia spezzina Porto Venere, Cinque Terre e Isole Palmaria, Tino, Tinetto. L’incontro tra domanda e offerta si è svolto a Verona in occasione della VI edizione della Borsa Internazionale del Turismo Culturale, evento annuale di Mirabilia, il progetto che mette in rete i territori Unesco di 13 Camere di Commercio.
La Camera di Commercio Riviere di Liguria ha accompagnato all’evento 15 operatori (14 della provincia della Spezia e un’azienda di Imperia) che hanno preso parte a 300 incontri  organizzati con operatori esteri provenienti da 20 paesi, europei ed extraeuropei tra cui Cina, Russia, India, Giappone e America. “Abbiamo incontrato – spiega il segretario generale della CCIAA, Stefano Senese – agenzie di incoming, buyer che trattano viaggi di lusso, giornalisti e decision manager del settore. La nostra Camera – prosegue Senese – ha aderito a Mirabilia nel 2012, ancora come  CCIAA della Spezia. La prima edizione della Borsa si tenne infatti a Lerici, con l’obiettivo di sviluppare un marketing territoriale integrato, e quindi più competitivo, che avesse come leva i luoghi Unesco meno noti al turismo di massa”.
Il 37,9% della spesa turistica italiana è generato dalla cultura. La riforma delle Camere di Commercio, varata nei mesi scorsi, assegna agli enti camerali, tra le nuove funzioni, anche la valorizzazione del patrimonio culturale e lo sviluppo e la promozione del turismo. Un ambito in cui le Camere vantano già esperienze solide, come appunto Mirabilia. “La specificità dell’offerta proposta dal progetto – sottolinea ancora il segretario generale – ha subito attirato il turista che oggi sempre più punta su cultura ed esperienza attiva dei territori: i bilanci positivi del turismo spezzino degli ultimi anni sono frutto anche di questa politica di marketing”.
La Borsa è stata affiancata dal Mirabilia Food & Drink, evento dedicato al filone agroalimentare. Le realtà locali presenti a Verona erano: Arbaspaa, Mamberto Viaggi, Stl La Spezia, Consorzio Golfo dei Poeti, Consorzio Occhio Blu, Consorzio Turistico 5 Terre, Hotel Porto Roca, Rete Imprese Turistiche dell’Alto Tirreno, Hotel Clelia, Agroalimentare Sarzanese, G. Novaro & C. (Imperia), Azienda Agricola Rossana Ruffini, Taverna del Vara e I Paloffi, Umeli, Distro’ Servizi.

Informazioni sull'autore del post