Cronaca

Nasce il Gac savonese, un gruppo a sostegno della pesca e del settore marittimo

Ponente. Nasce nell’ambito del Programma Operativo dell’Unione Europea FEAMP 2014-2020 il “Gruppo di Azione Costiera Savonese”. Si tratta di un partenario che ha l’obiettivo comune di sviluppare azioni e progetti a sostegno del settore della pesca e marito ed è stato costituito da enti, associazioni di categoria e soggetti privati. A far parte del Gac Savonese sono: la Camera di Commercio Riviere di Liguria – Imperia La Spezia Savona, in qualità di Capofila, il Comune di Savona, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Confcooperative Federcoopesca Liguria, Legacoop Liguria Dipartimento Pesca, Coldiretti Impresa Pesca e l’Area Marina Protetta Isola di Bergeggi.
Il Gac parteciperà alla sesta edizione della manifestazione “Il Salto dell’Acciuga”, che si tiene a Laigueglia tra oggi e domani; il gruppo avrà un proprio stand, in piazza della libertà, vivacizzato da attività di animazione, laboratori, attività divulgative, tutto ciò realizzato con il contributo delle associazioni di pesca e dei loro associati.
“Il Gac savonese con questa prima partecipazione vuole dare la parola ai protagonisti del nostro mare: i pescatori. Il mare è una risorsa di eccellenza del nostrano territorio, che va valorizzata con innovazioni e con un potenziamento delle attività e dei progetti ad esso dedicati” afferma Paolo Ripamonti, presidente del Gruppo di Azione Costiera Savonese.

Informazioni sull'autore del post