Cultura e Spettacoli

Giornata Fai d'Autunno. Il 15 ottobre "La Madonna di Savona. Cinque secoli di Storia"

Savona. “Io credo che ogni uomo abbia due patrie; una è la sua personale, più vicina, e l’altra è l’Italia”, ha detto Henryk Sienkiewicz, Premio Nobel per la letteratura nel 1905, identificando un diffuso senso di appartenenza universale: il nostro è il Paese di tutti. Inglesi, tedeschi, francesi, americani (e non solo loro) visitano l’Italia e la fanno propria, chi venendo a conoscerla, chi una volta conosciuta decidendo di stabilirvisi o di comprarsi una casa. Perché se tutto il mondo è Paese, come si dice, alla fine tutti i Paesi sono l’Italia. Lo dicono anche i numeri eccezionali raggiunti dal settore turistico nel 2017, con quasi il 50% di arrivi di stranieri con un incremento del 3% rispetto all’anno scorso, mentre rispetto a 20 anni fa si è passati dal 35% a circa il 50%.
Ma i veri “proprietari” di questo straordinario Paese siamo noi e non dobbiamo dimenticarcelo. Per questo il FAI – Fondo Ambiente Italiano chiama a raccolta tutti gli italiani che hanno questa consapevolezza che significa soprattutto una cosa: l’Italia ci appartiene, noi tutti possiamo fare qualcosa per renderla migliore. E possiamo farlo insieme. A ottobre torna “Ricordiamoci di salvare l’Italia”, la campagna nazionale di raccolta fondi del Fondo Ambiente Italiano, che punta ad allargare la grande famiglia della Fondazione. Un mese per prendersi cura di ciò che ci unisce, perché l’Italia è il nostro patrimonio comune. Ecco perché, eccezionalmente fino al 31 ottobre e su www.fondoambiente.it, sarà possibile iscriversi con una speciale quota per i nuovi iscritti di 29 euro anziché di 39. Per accogliere sempre più cittadini innamorati del nostro patrimonio e alla ricerca di occasioni per vivere un tempo libero di qualità, concentrato sulle sorprese che la cultura è in grado di riservare.
Durante la campagna, il FAI scende in piazza con i suoi giovani volontari per la Giornata FAI d’Autunno che si terrà domenica 15 ottobre in cui i protagonisti del futuro del FAI proporranno 170 itinerari tematici da percorrere liberamente, coinvolgendo oltre 600 luoghi d’interesse artistico, paesaggistico e sociale con visite a contributo libero per scoprire e vivere scenari familiari ma poco conosciuti con lo sguardo entusiasta dei giovani del FAI. Un appuntamento per “riconoscere” le proprie città attraverso percorsi originali e scoprirne luoghi del sapere, delle attività artigianali, della musica.
La Delegazione FAI di Savona in collaborazione con il gruppo FAI Giovani Savona, con il patrocinio del Comune di Savona e grazie alla generosa disponibilità e collaborazione delle Opere Sociali di N.S. della Misericordia di Savona presentano per domenica 15 ottobre  un interessantissimo itinerario alla scoperta dei tesori e dei segreti del santuario di Savona. Ecco delle brevi schede attinenti ai monumenti e agli orari di questi:
SANTUARIO DI NOSTRA SIGNORA DELLA MISERICORDIA – LA BASILICA
Visite accompagnate alle 10.15, 12, 14.30 e 16.30
La Basilica venne costruita tra il 1536 e il 1540, su disegno di Pace Antonio Sormano. La facciata (1610 -11) è dovuta a Taddeo Carlone e si caratterizza per la delicata cromia dei marmi e le statue dello stesso autore. L’interno a pianta basilicale, è a tre navate divise da pilastri ottagonali, con volte a crociera, la cupola, priva di tamburo, è sormontata dal tiburio alla maniera lombarda. All’interno sono conservate pregevoli opere dei secoli XVI, XVII e XVIII tra cui l’altare della Visitazione, opera di Gian Lorenzo Bernini
Alle 18,30 avrà luogo un concerto a cura dell’associazione Musicale Mousiké di Cairo Montenotte:
 

  1. Albinoni: Sonata (grave – allegro – adagio – allegro) per tromba, trombone e organo

J.S. Bach: Corale Sleepers, Wake! per trombone e organo
Primi due tempi del concerto del sig. Taglietti adattato all’organo da Walther
G.F. Telemann: Concerto in fa minore (allegro – largo – vivace) per tromba, trombone e organo
 
Alessio Molinaro, tromba   Roberta Pregliasco, trombone  Federico Demarchi, organo
 

  • MUSEO DEL SANTUARIO

Apertura 9.30 – 17.30 con visite accompagnate ogni mezz’ora
Ha sede nell’ala che collega il Palazzetto del Duca di Tursi e l’Ospizio de’ Poveri. L’attuale Museo del Santuario è stato riallestito nel 2009, ed espone i pregiati doni offerti come segni di devozione alla Vergine. Tra i tesori ivi custoditi, si possono annoverare: la Corona in oro e pietre preziose, con cui Pio VII incoronò la sacra effigie della Madonna, e la collana appartenuta alla principessa Maria Anna di Savoia, futura Imperatrice d’Austria,  i pregiati paramenti sacri, il raffinato servizio liturgico in argento donato da Mons. Agostino De Mari, nonché la collezione degli ex- voto segno della gratitudine di tutti coloro che hanno ricevuto grazie dalla Madonna di Misericordia.
 

  • PALAZZO DELLE AZZARIE

Apertura 9.30 – 17.30 con visite accompagnate ogni mezz’ora
E’ il palazzo “per devoti, forestieri e pellegrini” (1541 1545), costruito in forme chiaramente genovesi, con la facciata a due piani, ritmata classicamente e con il piano rialzato dalle alte finestre.  Negli anni Novanta, la Soprintendenza della Liguria ha realizzato il Laboratorio destinato alla conservazione e al restauro dei tessuti sacri. La pregevole qualità della struttura nella sua articolazione, dell’arredo, della strumentazione, in particolare per gli splendidi armadi orizzontali e rotanti, per la visione dei piviali.
 
Sarà possibile inoltre visitare la mostra di ceramiche artistiche realizzata a cura della Società Dante Alighieri- Comitato di Savona
 

  • SALE DEI PROTETTORI

Apertura 9.30 – 17.30
Da Giacomo Picconi, il più informato storiografo dell’Apparizione, sappiamo che qui si riunivano i “governatori” già nel 1538, due volte alla settimana per trattare degli interessi della Opera Pia , responsabile di tutta la gestione delle Chiesa e dell’Ospedale sostituiti ogni due anni, ed erano responsabili di tutta la gestione della Chiesa e dell’Ospedale. Le tre sale in successione, sono decorate da affreschi attribuiti all’ornatista savonese, Giuseppe Francesco Bertolotto (1868 – 1933).  La seconda sala è detta “del Trono” e custodiva la poltrona di Papa Pio VII, attualmente esposta nel Museo.
 
Alle 16.30 avrà luogo una visita straordinaria guidata a cura della professoressa Flavia Folco
 

  • CAPPELLA DELLA CROCETTA

visite alle 14.30, 15.30 e 16.30 con accompagnatore FAI, partenza dalla fontana della Piazza del Santuario
Il prisma ottagonale sulla roccia viva, chiuso da cupoletta catafratta a squame di ardesia, nasce tra il 1679 e il 1680. E’ opera del pittore Bartolomeo Guidobono (“il prete savonese” (1674 – 1709). L’affresco curvo della cupoletta, fedele immagine della piazza com’era nel 1680 (senza la fontana); la processione, gli archibugieri, la folla delle deliziose figurette sono disposte, come in ceramica, “a tappezzeria”. Sull’altare il dipinto della Madonna bianco-vestita dalle flessuose linee barocche. Gli affreschi sono attualmente in restauro
 

  • TREKKING ALLA CAPPELLA DI SAN MICHELE

Ore 10.00 partenza del Trekking dal punto informativo FAI presso la Piazza del Santuario
Il trekking permette di comprendere nel suo insieme il valore storico e paesaggistico della valle del Santuario e si sviluppa su un percorso ad anello attraversa in salita un ricco bosco di castagni dell’Appenino Ligure e porta alla Chiesa di San Michele, ubicata sull’omonimo monte (314 mt S.l.m); per poi proseguire in un dolce falsopiano verso il panoramico e suggestivo pianoro di cascina Pietra Selvatica; la parte terminale del percorso porta verso fondovalle, attraversa lo storico  ponte della Capra e si chiude al punto di partenza.
Difficoltà: E = Escursionistico, gita escursionistica, con percorso di collinare su sentiero di km 5 e 600m di dislivello ca.
Durata iniziativa: 2 ½ – 3 ore. E’ necessario munirsi di abbigliamento da escursione, scarpe da
trekking, borraccia d’acqua, mantellina antipioggia.
 
prenotazione CONSIGLIATA al n. 347 5728351
 
 

  • LE NOVE CAPPELLETTE VOTIVE

Strada Provinciale n.12 Savona – Altare in direzione Santuario, subito dopo il ponte e la Chiesetta di san Martino
 
Alle ore 9 sarà possibile effettuare la visita degli affreschi della prima cappella votiva a cura dell’arch. Rosanna Venturino con possibilità di raggiungere il Santuario a piedi
 
 
 

  • LA DOMUNCOLA DI ANTONIO BOTTA

Apertura 14.30 – 17.30 a cura del Priorato Diocesano Confraternite Savona.   Superata la Chiesa di san Bernardo, una passerella conduce ad un grande parcheggio ed alla casa dove visse il beato Antonio Botta, protagonista dell’evento miracoloso del 18 marzo 1536 che vide apparire la Madonna nel luogo dove sorge il Santuario.
 
ANTEPRIMA DEL 14 OTTOBRE
 
Nella giornata di sabato 14 ottobre, alle ore 10,30 presso la Sala Rossa del Comune di Savona, si terrà una anteprima della giornata FAI di autunno alla presenza delle Autorità, di noti studiosi di storia ed arte locale, dei rappresentanti del FAI.
Nel corso della mattinata verrà presentato in anteprima il Video del Santuario realizzato da WSavonaInArte, l’associazione di studenti del Liceo Chiabrera.
Sarà inoltre l’occasione per festeggiare i 91 anni della professoressa Flavia Folco, per moltissimi anni Delegata del FAI a Savona, pittrice e appassionata studiosa dell’arte e della cultura savonese.
Interverrà l’artista savonese Renata Minuto, autrice del pannello, raffigurante l’apparizione di Maria, collocato sulla piazza prospiciente la Basilica.
 
In Giornata FAI d’Autunno all’ingresso di ogni luogo verrà richiesto un contributo facoltativo, per sostenere la Fondazione. Durante la manifestazione chi si iscriverà per la prima volta al FAI avrà diritto a una quota agevolata, 29 euro invece di 39, e solo agli iscritti saranno dedicati ingressi ed eventi in esclusiva
 
Ma si può contribuire alla campagna “Ricordiamoci di salvare l’Italia” anche in tre altri modi:

  • inviando un SMS solidale al numero 45517 del valore di 2 euro da ogni cellulare personale Wind Tre, TIM, Vodafone, Poste Mobile, Coop Voce e Tiscali;
  • effettuando una chiamata allo stesso numero per donare 5 euro con una telefonata da rete fissa Vodafone, TWT, Convergenze e Poste Mobile, e 5 o 10 euro con una telefonata da rete fissa TIM, Wind Tre, Fastweb e Tiscali;
  • partecipando alle iniziative delle aziende partner della campagna sul territorio nazionale.

 
 
Per ulteriori informazioni:     http://www.giornatefai.it/
www.santuariosavona.eu
 
Si ricorda di seguire tutti gli eventi sulle pagine di  facebook all’indirizzo:
 
https://www.facebook.com/pages/Delegazione-FAI-di-Savona/196578630370149
 
https://www.facebook.com/faigiovanisavona/?fref=ts
 

Informazioni sull'autore del post