Attualità Finale Ligure

Finalborgo, chiusura della Porta Reale: le polemiche dei commercianti e l'attacco della minoranza

Finale Ligure. La decisione dell’amministrazione comunale di chiudere la Porta Reale a Finalborgo non ha riscosso grande successo: sono molte infatti le polemiche sull’argomento, avanzate soprattutto da commercianti e dagli esercizi del borgo finalese.
E la minoranza va all’attacco della giunta Frascherelli: “Finalborgo vive da anni una realtà consolidata quotidiana in cui nelle prime ore del mattino parecchie persone entrano con l’auto per prendere il caffè o le sigarette e fare la spesa; realtà che rappresenta una consistente fetta dell’introito giornaliero per i commercianti del borgo, che aiuta i piccoli negozi di quartiere a resistere nell’epoca dei centri commerciali – afferma il consigliere comunale di minoranza Marinella Geremia -. Ricordiamoci che questi esercizi di prossimità rappresentano un grande valore per la città e la mantengono viva ed attiva.
Perché dobbiamo andare a toccare questo equilibrio? Va bene pedonalizzare i centri storici, ma fino alle 9.30 che problema rappresenta? Cosa cambia? E poi non dimentichiamoci che dentro il borgo vi sono anche residenti di cui una bella percentuale di anziani che necessitano (anche se in una ristretta fascia oraria) di poter raggiungere la propria abitazione con l’automezzo. Questa prevista chiusura non porterà giovamento ma penalizzerà solo la vivibilità del borgo.
Consideriamo le esigenze di queste categorie e prendiamo la giusta decisione per mantenere la preziosa identità del borgo”.

Informazioni sull'autore del post