Attualità Cairo Montenotte

Avanzata nuovamente la proposta di un parco eolico sulle colline di Montenotte Superiore

Cairo Montenotte. Con i suoi 21 megawatt sarà il parco eolico più potente fin qui installato in Liguria, dove complessivamente l’energia dal vento può contare su 52 Mw installati. E’ l’impianto che la società Fera di Milano intende realizzare a Cairo, sulle colline di Montenotte Superiore, teatro delle battaglie napoleoniche di fine Settecento. Anche per questo il parco sembra ispirarsi ad una sorta di “grandeur”, e in una sua versione precedente – poi stoppata dalla Regione perché alcune delle torri eoliche erano troppo vicine al sito naturalistico della Rocca dell’Adelasia – era stato presentato come Parco Napoleone.
Il progetto originario prevedeva l’installazione di 10 aerogeneratori, poi scesi in seconda stesura a 7 e infine ridotti a 5 nell’attuale proposta all’esame del Settore Ambiente della Regione Liguria. Ma senza che la potenza complessiva sia diminuita, in quanto le torri di ultima generazione avranno una potenza unitaria di 4,2 Mw, il doppio di quanto inizialmente previsto. La torre più elevata sarà alta 135 metri, da terra al mozzo del rotore, mentre le altre quattro avranno un’altezza di 99 metri. Il diametro del rotore sarà di 127 metri. La producibilità media annua è prevista in 55,7 gigawattora, ovvero l’energia elettrica consumata in un anno da circa 18 mila famiglie.
Gli aerogeneratori saranno posizionati lungo la linea di crinale che da località Cascinassa porta al Bric di Fraciata, passando per la Rocca Ersa. Prevista la realizzazione di due cavidotti che trasferiranno l’energia prodotta alla sottostazione elettrica che sarà costruita in località Prati Proia, nel Comune di Giusvalla. L’investimento previsto vale oltre 21 milioni di euro, di cui 16,5 sono rappresentati dal costo degli aerogeneratori.

Informazioni sull'autore del post