Cultura e Spettacoli Varazze

A Celle Ligure un'isola giapponese con una sfilata di kimono

Celle Ligure. Piazzetta Arecco di Celle Ligure si trasforma in un’isola giapponese. Questa sera alle 21,30 è in programma una sfilata di kimono cerimoniali provenienti da Kyoto, Nagoja e Osaka, originari di varie epoche del Novecento.
Una sfilata -vernissage in cui le donne si trasformano in opere d’arte in movimento. La rappresentazione ha una durata di circa un’ora, durante la quale ogni costume sarà introdotto dalle Haiku, una delle più semplici forme di poesia giapponese declamate in italiano e coreografie con lanterne, candele, katana (tipica spada usata da samurai e ufficiali giapponesi fino al termine della seconda guerra mondiale), ventagli e wagasa, il tipico ombrello formato da bambù e washi, ossia la carta di riso.
L’edizione di Celle Ligure è impreziosita dalla presenza di un’eccellenza del luogo, ovvero «Il Centro Bonsai» i cui specialisti arricchiscono la location con esemplari di mini alberi di vari generi, frutto dell’esperienza quarantennale del titolare Elio Caviglia. La serata da «Sakura Project Arte in Movimento» è ideata da Sophie Lamour, studiosa di storia nipponica. L’evento rientra nelle celebrazioni del 150° delle relazioni tra Giappone e Italia. Ingresso libero.

Informazioni sull'autore del post