Cultura e Spettacoli

Andora, "A G noir": incontri con gli autori e casi di cronaca con gli investigatori

Andora. E’ il noir quotidiano dei casi  di cronaca nazionali a fare da contraltare  alla passerella di autori di genere protagonisti di “A G Noir”, il Festival del noir, in programma da domani a domenica , ogni sera dalle 19.30 alle 23.00, nei Giardini di Palazzo Tagliaferro e di giorno sulla spiaggia, con presentazioni mattutine di libri e work shop pomeridiani di scrittura noir.
Organizzato da C|EContemporary e dagli Assessorati Cultura ed Associazioni del Comune di Andora, con la direzione artistica dell’Associazione CE Contemporary, il Festival  AG Noir (A come Andora e G come Genius)  è  uno degli appuntamenti fissi delle estati andoresi premiato da un ampio consenso di pubblico.
Le serate del festival, alternano incontri con gli autori ad approfondimenti su casi di cronaca noti, anche  attraverso il contributo di criminologi, investigatori e giornalisti che hanno seguito i fatti. Non manca intrusione nel mondo del fumetto con la mostra dedicata al Eva Kant e un approfondimento sulla Storia di Diabolik e delle sorelle Giussani.
La prima serata del Festival, vedrà fra i protagonisti Alessandro Meluzzi, psichiatra, psicologo e psicoterapeuta noto anche per le sue partecipazioni televisive il colonnello Fabio Federici, Medaglia D’argento al Valor Civile, criminologo, Colonnello dei Carabinieri che  ha diretto le recenti indagini di “Elena Ceste” e della “Tabaccaia di Asti”,  Alvaro Fiorucci giornalista e caporedattore TGR Umbria e Massimo Numa giornalista de La Stampa dagli anni Ottanta, firma di prestigio della cronaca torinese e piemontese.
Padrino e presentatore del Festival è lo scrittore Andrea Pinketts, che  condurrà le tre serate insieme a  Christine Enrile.
Il debutto vedrà anche decretati i vincitori del concorso letterario “AG NOIR “e la presentazione dell’Antologia  Mare Noir che raccoglie i dieci racconti vincitori, pubblicati da Cordero editore di Genova che offre il Premio al Festival.
“Il Festival, ideato dal Comune di Andora nel 2014 insieme all’omonimo concorso letterario, offre un denso programma di performance teatrali, conversazioni con  scrittori, proiezioni di film e cortometraggi, incontri con giornalisti, avvocati, criminologi ed un progetto espositivo imperniato sulla tematica del Festival – annuncia Maria Teresa Nasi, Assessore alla Cultura –  Come lo scorso anno, numerosissimi saranno gli incontri con autori affermati ed emergenti del genere noir, ma anche gli spazi dedicati al “noir quotidiano” ovvero ai casi di cronaca di cui si parlerà con gli investigatori, i giornalisti e i criminologi che li hanno seguiti.”.
La tre giorni dedicata alla letteratura noir coinvolge anche commercianti e stabilimenti balneari.
“Al successo di “A G Noir” concorre anche la proficua collaborazione con le Associazione Commercianti, Bagni Marini e Albergatori: gli esercizi creeranno l’atmosfera noir con originali allestimenti a tema delle vetrine, ma anche proponendo prodotti dolciari,  cocktail a tema e  menù speciali” – spiega Patrizia Lanfredi, Assessore alle Associazioni del Comune di Andora – Oltre agli appuntamenti serali, ci saranno anche “Colazione Noir on the Beach” ovvero incontri con gli autori ospitati negli stabilimenti balneari, dove per la prima volta quest’anno, si svolgerà anche il primo Workshop di scrittura giallo-noir tenuto da Andrea Carlo Cappi”.
A cornice del Festival nell’Anfiteatro dei Giardini di Palazzo Tagliaferro si svolgerà la Fiera del Libro “Buona Letteratura”, dedicata al mondo dell’editoria indipendente e di qualità, che permetterà agli appassionati della lettura di incontrare da vicino le ultime produzioni e proposte di editori e librai che hanno fatto della cura e della buona qualità la loro filosofia.

Informazioni sull'autore del post