Cultura e Spettacoli

La banda Tziga protagonista del concerto di domani al Muda di Albisola

Albisola Marina. La Banda Tziga sarà protagonista del concerto di domani presso il Muda di Albissola Marina in via Dell’Oratorio, sede del Museo Diffuso.
E’ il terzo appuntamento della Prima Rassegna Musicale organizzata e finanziata dall’Associazione “Cultura e Solidarietà” Onlus di Albissola Marina con la Direzione Artistica di Eliana Zunino.
Gipsy swing & manouche: Banda Tziga propone un percorso virtuosistico ed emotivo originale, un viaggio musicale dalle travolgenti dinamiche attraverso le melodie e i temi più suggestivi del repertorio balcanico, russo, swing e internazionale con un tributo particolare alle musiche della tradizione gitana e di compositori come Django Reinhardt e Stéphane Grappelli. Questo vasto repertorio, che spazia dalla musica gypsy alla musica etnica e jazz, nasce dall’incontro musicale dei gemelli Fabio e Luca Pesenti con Eros Crippa e Luciano Puppo ed unisce le esperienze di questi musicisti.
Il viaggio della Banda Tziga è  capace di toccare punti fisici lontani tra loro e, soprattutto, epoche musicali mantenute in vita dalla forza e dalla voglia di chi ha a cuore la sopravvivenza di ogni radice gettata e curata da saggi di altri tempi. E così si vola nel passato, utilizzando la melodia, gli strumenti appropriati, i capostipiti del genere, la tradizione, cioè tutto quanto un ensemble di “zingari” è capace di tirar fuori da chitarre, bassi e violini, strumenti che, in questo contesto, riescono a sollecitare la memoria e il cuore, lasciando nell’aria un velo di tristezza contenuta, e il ricordo di qualche sfumatura di grigio accostata all’andamento del cinema degli anni ’30, troppo rapido nei movimenti, troppo muto nell’espressione.

Informazioni sull'autore del post