Economia

A settembre partono i lavori per il nuovo terminal auto in porto a Savona

Savona. L’Autorità di Sistema Portuale e Savona Terminal Auto Srl hanno definito l’atto di sottomissione che consente, con l’approvazione di alcune varianti, l’avvio dei lavori per la realizzazione della struttura multipiano di 8.500 metri quadrati che potenzierà le capacità operative della società specializzata nell’import-export di autoveicoli nuovi di fabbrica. I tempi tecnici necessari a predisporre le operazioni di cantiere consentono di prevedere l’avvio dei lavori tra circa due mesi, quindi entro gli inizi di settembre.
Savona Terminal Auto, presieduta dall’imprenditore Giorgio Blanco, è insediata su aree della Darsena Alti Fondali dove gestisce un terminal ro-ro che può movimentare auto nuove di fabbrica, macchine operatrici speciali (semoventi o trainate) e anche treni, grazie al doppio binario perpendicolare alla banchina, nella zona operativa 33, che consente ai convogli di entrare direttamente in stiva.
L’investimento previsto – nella foto un rendering della futura struttura multipiano – supera i 10 milioni di euro. Le aree di stoccaggio, accessibili sia tramite gate dedicato per bisarche sia con il raccordo ferroviario, sono qualificate come magazzino doganale di temporanea custodia e magazzino fiscale e coprono 60.000 metri quadrati scoperti e 10.000 coperti, per una potenzialità istantanea di 6.000 autoveicoli e con possibilità di stoccaggio per lotti e destinazioni.

Informazioni sull'autore del post