Cairo Montenotte Cultura e Spettacoli

Al Chebello di Cairo Montenotte arriva il “Concerto dell’Estate”

Cairo Montenotte. Mercoledì 31 Maggio 2017 alle ore 20.30, presso il Teatro Osvaldo Chebello di Cairo Montenotte, l’Istituto Comprensivo di Cairo Montenotte – Sezione di Primo Grado- presenterà il “Concerto dell’Estate” con l’esibizione degli allievi del Corso di Strumento Musicale. Parteciperanno il Dirigente Scolastico Prof. Andrea Piccardi e le autorità rappresentanti del Comune di Cairo.
I partecipanti al Concerto potranno assistere anche ad una “presentazione di robotica” con i lavori realizzati dagli alunni che hanno partecipato al laboratorio scientifico-tecnologico nell’ambito del piano nazionale per la scuola digitale e per il pensiero computazionale: gli interessati potranno interagire e vedere in azione i robot già dalle 17 alle 19 presso il Foyer del Teatro.
Durante la serata verrà ringraziata ufficialmente la Fondazione De Mari per il generoso contributo all’Istituto Comprensivo a sostegno del Progetto “I laboratori del fare” che ha permesso di realizzare una serra, il “giardino dei semplici” e un laboratorio di piante aromatiche, una stazione meteo informatizzata, un laboratorio artistico che utilizza una macchina fustellatrice, un kit Lego e Arduino di robotica per il laboratorio scientifico-tecnologico. I laboratori sono stati realizzati con il coordinamento dei docenti Rita Molinari, Mauro Brignone,Tiziana Minetti, Anna Turchini, Vanessa Procopio.
Il contributo della Fondazione De Mari ha permesso, in particolare al Corso di Strumento Musicale, di dotare il Corso di nuovi materiali, tra cui violini, chitarre, tastiere da studio, flauti e un bellissimo pianoforte digitale da concerto.
Durante la serata si esibiranno gli allievi delle classi prime, seconde e terze del corso di strumento musicale di pianoforte, violino, flauto traverso e chitarra, sia a gruppi che in formazione orchestrale, con la direzione dei docenti Simonetta Scagliotti (pianoforte), Angela Ferrando (violino), Marco Bortoletti (flauto traverso), Fausta Crispino (chitarra).
Il programma del concerto spazierà dai più tradizionali brani popolari, a musiche di autori anonimi di origine irlandese , senza trascurare i grandi classici quali Mozart, Schubert, Vivaldi, Beethoven, ecc.
L’appuntamento del concerto in Teatro durante l’anno scolastico, in inverno e in estate, non è stato l’unico per l’Orchestra dei ragazzi delle classi terze, i quali appena una settimana prima del Concerto dell’Estate si sono esibiti nel contesto della Rassegna dedicata agli Istituti Smim – Scuole Medie a Indirizzo Musicale, manifestazione organizzata dall’Istituto Comprensivo di Alassio, eseguendo brani particolarmente impegnativi dal punto di vista tecnico e della concertazione, nella preparazione dei quali hanno lavorato con grande serietà.

Informazioni sull'autore del post